Sosteniamo gli obiettivi dell'Accordo di Parigi sul clima e una Svizzera clima-neutrale. Vogliamo misurare, ridurre e compensare in modo coerente le nostre emissioni, pubblicare informazioni sul clima rilevanti e impegnarci per contenere il cambiamento climatico.
Il nostro obiettivo: zero emissioni nette di CO₂ entro il 2050
In quanto Gruppo Raiffeisen, con il consumo energetico dei nostri edifici, il funzionamento delle nostre oltre 800 agenzie, gli spostamenti di lavoro di persone e la nostra logistica merci, causiamo emissioni dirette di gas serra (CO₂). Con la nostra attività di finanziamento e investimento influenziamo le ulteriori emissioni di CO₂ indirette. Entro il 2030 ridurremo le nostre emissioni di CO₂ fino a raggiungere lo zero netto e puntiamo a raggiungere questo obiettivo anche per le conseguenze indirette sul clima entro il 2050.
Misurazione delle emissioni
Per la misurazione delle emissioni dovute all'attività facciamo riferimento al Greenhouse Gas Protocol.
Sulla base del metodo della Partnership for Carbon Accounting Financials (PCAF), dal 2021, misuriamo anche le emissioni indirette dalle operazioni ipotecarie e dai crediti commerciali.
Altre informazioni
Pubblicazione delle informazioni sul clima
Pubblichiamo le informazioni relative al clima, come le emissioni del Gruppo Raiffeisen, come parte della nostro rapporto di gestione. Dal 2022 pubblichiamo informazioni ancora più dettagliate sul clima nella pubblicazione separata, in base alle raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD).
Nel 2022 Raiffeisen ha partecipato per la seconda volta al test climatico lanciato dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) e dalla Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI). Raiffeisen pubblica i risultati del Gruppo e li valuta in un breve commento in modo trasparente.
Altre informazioni
- Per la pubblicazione di informazioni sul clima del Gruppo Raiffeisen:
Pubblicazione di informazioni sul clima in base alle raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD) - Per la pubblicazione di informazioni sul clima:
Task Force on Climate-Related Financial Disclosures (TCFD) - Al riepilogo dei risultati del testi di compatibilità climatica:
Executive Summary sul test di compatibilità climatica PACTA 2020 (PDF, 71.8KB) - Commento della compatibilità climatica di Raiffeisen:
Commento - Test di compatibilità climatica del Gruppo Raiffeisen 2022 - Al test di compatibilità climatica:
Test di compatibilità climatica PACTA (Paris Agreement Capital Transition Assessment)
Riduzione delle emissioni
Vogliamo ridurre rapidamente le nostre emissioni e per farlo adottiamo diverse misure. Tali misure si concentrano principalmente sulle nostre emissioni di CO2 dovute all'attività (PDF, 76.9KB), sui prodotti e servizi clima-compatibili e sulla sensibilizzazione dei clienti.
Riduzione delle emissioni nella nostra attività
Offerta di prodotti rispettosi del clima
Sensibilizzazione dei clienti
Compensazione delle emissioni
Compensiamo le emissioni non riducibili dovute all'attività delle agenzie del Gruppo e agli spostamenti di lavoro mediante certificati CO2 (crediti di emissione) di progetti destinati alla tutela del clima di South Pole. Questi progetti promuovono il passaggio da combustibili fossili a energie rinnovabili. In tal senso, ci assicuriamo che si tratti di progetti realizzabili solo grazie al provento dalla vendita di certificati CO2 e quindi in aggiunta ad altri progetti.
Impegno per una Svizzera rispettosa del clima
Raiffeisen è partner fondatore della Fondazione Svizzera per il clima. La Fondazione per il clima è un'iniziativa volontaria «dall'economia per l'economia» e promuove PMI in Svizzera o nel Liechtenstein che risparmiano energia o sviluppano prodotti rispettosi del clima.
Attraverso la promozione di efficienza delle risorse e innovazione nelle PMI, la Fondazione per il clima aumenta anche la loro competitività. I partner finanziano la Fondazione per il clima mediante il «rimborso» della tassa d'incentivazione sul CO2 riscossa sui combustibili. Nel caso di Raiffeisen, questo contributo ammonta in media a circa CHF 300'000.– all'anno.
Dal 2021 Raiffeisen Svizzera si impegna anche nell'organizzazione CEO4Climate per una politica rispettosa del clima.