Una diversità vissuta e una cultura delle pari opportunità sono componenti portanti della nostra identità. Sono il presupposto che ci consente, come organizzazione che apprende, di sviluppare e realizzare con successo soluzioni innovative sempre nuove. Riteniamo che questo comporti un ambiente inclusivo e un'atmosfera di apertura e di fiducia, che incoraggi a dare il proprio contributo. Vi diamo una voce.
Idea di conduzione comune
Un'idea di conduzione comune vissuta garantisce la base culturale e la capacità di cambiamento di Raiffeisen. Ecco perché i nostri collaboratori hanno quale bussola culturale sette principi dirigenziali (PDF, 548.3KB). Siamo chiamati ad assumerci la responsabilità dello sviluppo e a mettere coerentemente in pratica (in modo esemplare) questi principi. Uno di essi si concentra in particolare sulla diversità: «Integriamo diversi punti di vista e diamo a tutti una voce». In altre parole, entrate in contatto con una cultura nella quale, nella vostra unicità, percepite appartenenza e apprezzamento e in cui potete sempre portare le vostre idee, prospettive, esperienze e competenze.
Pari opportunità
Siamo consapevoli che sono i molteplici punti di vista, le diverse esperienze e capacità dei nostri collaboratori a rendere Raiffeisen un Gruppo bancario innovativo e di successo. La parità di trattamento e una dimostrazione di stima autentica consentono di ottenere prestazioni migliori e si riperquotono positivamente sulla soddisfazione dei collaboratori.
Per questa ragione promuoviamo la composizione di team diversificati. Sosteniamo le pari opportunità e favoriamo lo sviluppo professionale di tutto il personale.
La nostra clientela è diversificata. Siamo quindi convinti che team misti contribuiscano al raggiungimento di soluzioni orientate alla clientela.
Diversità di genere
Siamo convinti che team nei quali vi è diversità di genere rappresentino un fattore di successo per il futuro e un arricchimento nella collaborazione. Un obiettivo strategico di Raiffeisen consiste quindi nell'incrementare la quota femminile nei quadri e in posizioni dirigenziali.
Per raggiungere questo traguardo offriamo condizioni quadro innovative, che combinano modelli di vita moderni e sviluppo professionale.
La nostra D&I community «Raiffeisen Unique» si impegna per la parità di genere e per la promozione mirata delle donne. Inoltre, siamo membri di Advance – Gender Equality in Business.
D&I community
Insieme creiamo una cultura aziendale inclusiva, all'insegna della diversità: diamo una voce a tutti.
Per rafforzare e mettere in risalto la diversità, i collaboratori di Raiffeisen hanno fondato diverse Diversity & Inclusion (D&I) community. Queste reti del personale offrono spazi per uno scambio di esperienze, aiuto e sono aperte a tutti i collaboratori. Si impegnano attivamente per lo sviluppo della nostra cultura aziendale.
Unique si impegna per la parità di genere e per la promozione mirata delle donne. Ci impegniamo, in modo particolare, nella promozione di talenti, trasparenza, empowerment, visibilità, modelli di orari di lavoro moderni e a misura di famiglia. Nelle diverse piattaforme, i collaboratori possono creare reti, scambiare opinioni e discutere. Una cultura per la promozione delle donne rende la nostra organizzazione più innovativa e di successo.
La Queer community lavora per migliorare la visibilità e il riconoscimento delle problematiche specifiche LGBTQ+. Un tema centrale per noi è la sensibilizzazione di collaboratori e dirigenti. L'obiettivo è sensibilizzare sulle problematiche LGBTQ+ e promuovere una cultura aziendale aperta, rispettosa e inclusiva. Vogliamo creare una rete di persone queer all'interno del Gruppo Raiffeisen e siamo l'ufficio di ricerca per questioni legate al tema LGBTQ+.
La community «HoiCiaoSalut» si impegna a far scoprire e a mettere in risalto le lingue nazionali e le peculiarità culturali regionali della Svizzera. L'obiettivo della community è contribuire a plasmare attivamente la cultura inclusiva, superando i confini linguistici e regionali, per promuovere la diversità culturale. «HoiCiaoSalut» coordina tra l'altro «immersioni culturali» presso le sedi di Raiffeisen Svizzera. I collaboratori hanno la possibilità di lavorare da remoto in un'altra regione linguistica, utilizzando così attivamente le proprie conoscenze linguistiche.
Partnership con HSG Diversity-Think Tank
Siamo partner nella costituzione del Centro di competenze per la diversità e l'inclusione di HSG (CCDI). Il Centro di competenze ci supporta con analisi mirate e realizza uno scambio costruttivo tra scienza e prassi.
* Le condizioni d'impiego menzionate si applicano per Raiffeisen Svizzera. Le singole Banche Raiffeisen sono autonome e possono presentare condizioni d'impiego differenti.
Salute
La salute è la base per avere collaboratori produttivi e soddisfatti che forniscono un contributo sostanziale al risultato aziendale. Per questa ragione, la nostra salute è qualcosa di prezioso che dobbiamo curare e proteggere.
In qualità di datore di lavoro ci assumiamo attivamente questa responsabilità, sostenendo il nostro personale ad adottare un sano stile di vita e di lavoro con il programma «Vivere e lavorare in modo sano».
Presso Raiffeisen Svizzera, ciò include ad esempio un'ampia offerta di postazioni di lavoro ergonomiche, aree relax, partecipazione ad abbonamenti fitness, vaccinazione antinfluenzale gratuita, coaching orientato alle soluzioni, health check individuali, case management, webinar e workshop sui diversi temi della salute e molto altro ancora.