Raiffeisen PMI eServices

Le piattaforme bancarie aiutano nel traffico dei pagamenti commerciale

Stampa

Soprattutto quando si hanno più relazioni bancarie, il traffico dei pagamenti è molto dispendioso per un'azienda. Vi illustriamo quali sono le sfide che le aziende devono affrontare e come le nuove piattaforme bancarie digitali possono fornire aiuto per risparmiare tempo e fatica. Ad esempio con la piattaforma bancaria digitale Raiffeisen PMI eServices.
 

Le piattaforme bancarie digitali forniscono aiuto

Prima la buona notizia: la digitalizzazione inaugura una nuova era nel traffico dei pagamenti commerciale. Le PMI con software di contabilità o sistema ERP possono, con le soluzioni digitali oggi a disposizione, sfruttare un elevato potenziale di ottimizzazione nel traffico dei pagamenti.

 

Importante tappa: QR-fattura

Una tappa importante è il passaggio completo alla QR-fattura: a partire da ottobre 2022 le polizze di versamento rosse e arancioni appartengono al passato. La QR-fattura si può elaborare facilmente in modo digitale e rappresenta quindi un presupposto essenziale per la gestione dei pagamenti senza disomogeneità di mezzi e lavoro manuale. In tal modo le PMI risparmiano tempo e riducono il rischio d'errore.

 

EBICS – Standard multibanking

Ormai EBICS (Electronic Banking Internet Communication Standard) rende sicura e multibanking la comunicazione cliente-banca. Infatti il sistema di contabilità si collega direttamente con il calcolatore EBICS della Banca e il trasferimento manuale dei dati viene meno: gli ordini di pagamento non devono più essere caricati manualmente nell'e-banking e tutti i pagamenti in entrata e le informazioni sui conti vengono trasferiti automaticamente nel programma di contabilità. L'autorizzazione dei pagamenti avviene tramite la firma elettronica distribuita.

 

Il prossimo passo evolutivo: le piattaforme bancarie digitali

In questo modo si creano le basi per il prossimo passo evolutivo nel traffico dei pagamenti: piattaforme digitali globali per traffico dei pagamenti e banking come Raiffeisen PMI eServices. Questa soluzione semplifica notevolmente i processi.

 

Sicurezza a un nuovo livello

Oltre all'efficienza e al multibanking, anche la sicurezza dei pagamenti è un argomento di peso a favore dell'utilizzo di piattaforme bancarie digitali. Con Raiffeisen PMI eServices, infatti, registrate e autorizzate pagamenti in due reti separate: l'inserimento avviene nella rete aziendale, l'autorizzazione nel settore protetto di Raiffeisen PMI eServices. Per manipolare dei pagamenti, gli hacker dovrebbero violare entrambe le reti; la barriera è molto più elevata.

Inoltre Raiffeisen PMI eServices supporta il principio del doppio controllo con prima e seconda firma per l'attivazione di pagamenti, la cosiddetta firma elettronica distribuita (FED). Questa procedura vi protegge ulteriormente dalla criminalità cyber e migliora la tracciabilità interna.

Un'assicurazione cyber protezione

Un'assicurazione cyber protezione è una buona integrazione alle misure di protezione cyber preventive. Oltre al ripristino dei dati e alla rimozione di programmi nocivi, essa assicura per esempio anche un'eventuale perdita di reddito.

Siete interessati? Raiffeisen offre in collaborazione con la Mobiliare un'ampia assicurazione cyber protezione.

 

Sfide nella gestione del vostro traffico dei pagamenti

Con piattaforme bancarie digitali come Raiffeisen PMI eServices evitate tre sfide centrali nella gestione del vostro traffico dei pagamenti: