Strategia di sostenibilità

Stampa

Rafforziamo costantemente la nostra performance di sostenibilità e ci assumiamo così la nostra responsabilità imprenditoriale. Ci differenziamo coerentemente come cooperativa sostenibile e miglioriamo la nostra posizione competitiva.

 

La nostra ambizione

Abbiamo l'ambizione di essere riconosciuti come il più grande istituto finanziario responsabile e sostenibile in Svizzera e vogliamo consolidare ulteriormente la nostra già buona posizione.

 

Il nostro focus strategico

La differenziazione di Raiffeisen in quanto cooperativa sostenibile è parte integrante della nostra Strategia del Gruppo 2025 approvata nel 2020. Sulla base di essa abbiamo elaborato una strategia per il rafforzamento della performance in materia di sostenibilità nel Gruppo Raiffeisen. 

La strategia si concentra su temi che sono essenziali per la sostenibilità del Gruppo Raiffeisen (si veda di seguito). Il quadro strategico formula temi prioritari e obiettivi per la gestione di questi temi. Si tratta di sviluppare i nostri effetti positivi sulla società e sull'ambiente («Impact») e consolidare la gestione della sostenibilità. 

Abbiamo individuato i temi sulla base dell'analisi della materialità secondo gli standard della Global Reporting Initiative. Abbiamo anche tenuto conto dei Principles for Responsible Banking dell'iniziativa finanziaria UNEP-FI nonché delle linee guida per la gestione della sostenibilità secondo ISO 26000.

 

Sviluppo di un «Impact» positivo

Abbiamo formulato temi prioritari e obiettivi strategici per i seguenti cinque temi, così da poter sviluppare il nostro impatto positivo in termini di sostenibilità e ridurre gli effetti negativi: 

 

 

Rafforzamento della gestione della sostenibilità

Vogliamo rafforzare la nostra gestione della sostenibilità con i nostri temi prioritari e obiettivi nei cinque temi riportati di seguito: 

 

 

Dimostrazione dei progressi

Dall'esercizio 2021 rendiamo conto annualmente dei progressi raggiunti e delle sfide nell'ambito del rapporto di gestione.

Misuriamo la «performance» nei temi sulla base di indicatori riconosciuti e pubblichiamo le relative informazioni in modo trasparente nel rapporto di gestione del Gruppo Raiffeisen.

 

 

Strategia e «Sustainable Development Goals»

I 17 obiettivi di sostenibilità dell'ONU (Sustainable Development Goals, SDG) mostrano in modo ben chiaro in quale direzione dovrà svilupparsi il mondo per diventare più sostenibile. Si rivolgono principalmente agli stati, ma invitano anche tutti gli attori a livello mondiale a dare il proprio contributo a uno sviluppo sostenibile.

Sustainable Development Goals

In quanto Raiffeisen, possiamo in particolare dare un contributo per gli SDG 7 «Energia pulita e a un prezzo accessibile» e SDG 13 «Misure a favore della tutela del clima». Questo in virtù della nostra solida posizione nelle operazioni di credito ipotecario svizzere e del nostro corrispondente ruolo nel finanziamento del parco edifici svizzero, causa di circa un quarto delle emissioni di CO2 in Svizzera. Il relativo potenziale è in parte un motivo per cui consideriamo il contenimento del cambiamento climatico un tema essenziale e strategico della sostenibilità.