Progetto CHARRETTES!

Stampa

L'iniziativa CHARRETTES! porta delle risorse per le attività socio-culturali nel cuore dei quartieri. Quest'estate, abbiamo occupato quattro spazi pubblici nella città di Friburgo, utilizzando la nostra infrastruttura ecologica: delle bici-cargo tematiche.
 

Alla fine di questa prima edizione estiva, il nostro parco dispone di 8 bici cargo, 5 delle quali sono state costruite prima del tour 2021. La bici cargo Buvette offre un punto di incontro e l'attrezzatura per riunire il pubblico intorno a caffè, tè, sciroppo o stuzzichini. La sera, il rimorchio si trasforma in un bar, il tempo di uno spettacolo proposto all'aperto. La bici cargo Assises (posti a sedere) propone panche, tavoli e sgabelli modulabili secondo le attività. Cuscini e coperte completano questi posti a sedere per una ventina di persone. La bici cargo Animation (animazione) offre una gamma di giochi in legno, giochi da tavolo e giochi all'aperto da distribuire nei parchi. E quella con il nome di Atelier (officina) è piena di attrezzi e viene portata sui cantieri in corso, per invitare ad una co-costruzione nello spazio pubblico. Infine, la bici cargo Galetas è utilizzata per trasportare il materiale del tour (sedie a sdraio, ombrelloni, materiale per il fai da te, farmacia, ecc.). È anche un mezzo promozionale per manifesti in formato F4. In programma: cantieri, ciclo-concerti e spettacoli di strada, oltre a giochi e laboratori spontanei, incontri, sfilate in bicicletta... Valorizzando il potenziale dei quartieri, vogliamo incoraggiare la popolazione ad appropriarsi dello spazio pubblico, per creare aree di gioco, di relax, di incontro e di cultura, a propria immagine.

 

Tre caravane di bici cargo

Gli spostamenti tra un quartiere e l'altro si sono svolti sotto forma di sfilate festose e di performance il 10 e il 18 luglio, così come il 15 agosto. Il loro obiettivo era quello di creare un legame tra gli abitanti dei due quartieri al momento di «passare il testimone» al quartiere successivo. Oltre alla sensibilizzazione rispetto alla mobilità lenta, queste sfilate sono state mappate, autorizzate dalla polizia locale e tutelate da una squadra «Titanium» contraddistinta da colori fluorescenti, affinché i partecipanti potessero circolare in completa sicurezza. Quest'esperienza ha dimostrato di essere un incredibile mezzo di promozione nella città di Friburgo, oltre che una fantastica avventura per i ciclisti. I promotori di CHARRETTES! hanno potuto contare sul know-how del collettivo «Faites du vélo» per realizzare questa impresa.

 

Un'iniziativa itinerante

Il nostro tour estivo del 2021 ha permesso di animare 20 giorni nello spazio pubblico. Per questa prima edizione, le tappe sono state selezionate nei quartieri dei quattro «Centres d'animation socioculturelle de REPER» – per iniziare da zone conosciute e per facilitare la nostra logistica (stoccaggio, stoviglie). L'edizione si è sviluppata intorno a tre assi di intervento complementari: la partecipazione attiva a un cantiere in corso, delle attività di tempo libero e dei concerti.

 

Partecipazione

Lo spazio pubblico ha permesso di riunire diverse generazioni e diverse culture. Il suo mix si è arricchito ulteriormente con il supporto di un programma socio-culturale. Il nostro approccio 2021 ha raggiunto soprattutto i bambini e le famiglie. Le CHARRETTES! hanno riunito poco più di 3000 persone durante i 20 giorni di attività.

 

Progetto partecipativo

La nostra proposta del 2021 era di arricchire il nostro parco di bici cargo con il sostegno e le idee degli abitanti dei quartieri. Volevamo che il pubblico partecipasse con noi alla costruzione di un bene comune: questo strumento di animazione mobile, a disposizione delle personalità e istituzioni di Friburgo. Il «cantiere» è durato tre giorni per quartiere. Due professionisti (falegnami / architetti) hanno supervisionato il progetto. Ed è così che sono stati realizzati tre bici cargo nello spazio pubblico: la Char à tri (bici cargo della differenziata), che è stato realizzata nel quartiere di Schönberg ed è destinata a riciclare i nostri rifiuti. La bici cargo JTM, nata da una collaborazione con l'associazione del quartiere volta ad animare le sue strade: è un lungo tavolo, con diversi spazi di stoccaggio e ciò che serve per mettersi a tavola. La costruzione della bici cargo Cuisine sarà completata quest'autunno, dopo una fase di progettazione e costruzione nel parco Domino a Pérolles.

 

Cantiere didattico

La nostra squadra ha anche lavorato con gli adolescenti alla costruzione preliminare delle bici cargo in giugno. Una decina di giovani legati a due istituzioni friburghesi sono stati coinvolti nella costruzione della loro bici cargo Ressourcerie.

Durante la stagione intermedia e sotto la nostra supervisione, le bici cargo vengono prestate ad altre organizzazioni, affinché queste possano organizzare a loro volta degli eventi unificanti. Nella continuità di ciò che abbiamo iniziato in estate, andiamo ad assaporare le primizie di questi «frutti» partecipando a cinque eventi locali da qui a dicembre 2021. Nel frattempo, la nostra squadra tecnica mantiene e ottimizza il nostro parco veicoli.