Cybersecurity

Stampa

Grazie alla crescente consapevolezza dei rischi e delle minacce per i dati, il mercato globale della sicurezza informatica ha registrato una forte crescita negli ultimi anni. Si prevede che questa crescita continui e sia quindi interessante anche per gli investitori.

 

La sicurezza informatica è un problema importante

La recente impennata dei volumi di dati globali ha scatenato un'ondata di cyberattacchi da prima pagina, che stanno aumentando sia in termini di frequenza che di gravità. La pandemia da coronavirus ha portato molte aziende a passare al lavoro ibrido e a spostarsi verso ambienti virtuali. Tuttavia, questo passaggio comporta anche rischi per la sicurezza e di conseguenza le aziende si trovano sempre più spesso ad affrontare attacchi informatici.

La sicurezza informatica è un problema che praticamente ogni azienda deve affrontare per garantire e migliorare il successo della trasformazione digitale delle proprie attività. Secondo Cybersecurity Ventures, nel 2021 ogni 11 secondi un'azienda è stata vittima di un attacco ransomware. Entro il 2031, si prevede che la frequenza sarà di 2 secondi. Grazie alla crescente consapevolezza dei rischi e delle minacce per i dati, il mercato globale della cybersecurity ha registrato una forte crescita negli ultimi anni.

Mentre un tempo si era soliti considerare la cybersicurezza come un compito del reparto IT, ora sta diventando sempre più una parte dominante della pianificazione strategica ai massimi livelli. Allo stesso tempo, la società civile e i cittadini chiedono maggiore sicurezza delle informazioni e protezione dei dati. 

 

Crescita robusta

Andamento delle vendite delle aziende di cybersecurity, in miliardi di dollari US

Andamento delle vendite delle aziende di cybersecuri-ty, in miliardi di dollari US

Dati al 31 dicembre 2023; Fonti: Statista, Raiffeisen Svizzera Investment Advisory

 

Le aziende di sicurezza informatica utilizzano l'intelligenza artificiale

I costi stimati derivanti dalla criminalità informatica aumentano di anno in anno. Entro il 2028, si prevede che raggiungeranno i 14.000 miliardi di dollari in tutto il mondo. Megatendenze come la proliferazione dell'Internet delle cose (IoT) stanno ampliando la superficie di attacco e facendo crescere ulteriormente la spesa per la sicurezza informatica. Inoltre, si prevede che la diffusione della cybersicurezza crescerà con l'aumento della penetrazione di Internet nei Paesi in via di sviluppo e in quelli sviluppati.

Le aziende di cybersecurity stanno registrando una crescita a due cifre dei ricavi e degli utili. Statista Market Insights prevede che il fatturato registrerà un tasso di crescita annuale composto del 9,6% tra il 2023 e il 2028. Si prevede che le aziende trarranno grandi benefici dall'aiuto dell'intelligenza artificiale generativa (AI) nella trasformazione digitale. L'IA generativa è un tipo di IA responsabile della creazione di contenuti nuovi e originali. Utilizza algoritmi per creare contenuti come immagini, video, musica e altro ancora senza l'intervento umano. Si ritiene che l'IA generativa sia in grado di migliorare/aumentare i servizi, l'efficienza operativa e l'espansione dei margini per le aziende di cybersecurity.

 

La sicurezza è uno dei bisogni fondamentali

L'aumento dei budget per la cybersecurity e l'elevata domanda di soluzioni stanno creando promettenti opportunità di investimento nel dinamico settore della cybersecurity. La sicurezza è uno dei bisogni primari e non è quindi una spesa discrezionale, il che rende questo tema resistente in tutti i cicli economici. La cybersecurity è molto importante nella gerarchia IT aziendale. Ne è una prova il fatto che il settore della cybersecurity è stato in qualche modo immune dall'elevato numero di licenziamenti nel più ampio settore tecnologico tra il 2022
e l'inizio del 2023. Le valutazioni del settore della cybersecurity sono diminuite rispetto alle medie storiche e sono attualmente più interessanti.

 

 

Consulenza personale

Ha domande o desidera ricevere ulteriori informazioni sul tema d'investimento? Usufruisca anche lei delle ottime offerte della sua Banca Raiffeisen.

 

 

 

Altri contenuti che potrebbero interessarvi

Mobilità 2.0

Mobilità 2.0

Il futuro appartiene ai veicoli con sistemi di trazione alternativi, soprattutto con motori elettrici. Inoltre, le innovazioni tecnologiche offrono l'opportunità di rendere la mobilità di domani più efficiente e sicura.

Per saperne di più