Direttive del paziente

Stampa

Con le direttive del paziente legalmente valide, una persona con capacità di discernimento può stabilire quali misure mediche accetta e quali rifiuta in caso di una sua incapacità di discernimento. Può anche nominare una persona fisica che possa decidere al suo posto in merito alle misure mediche da intraprendere.

 

Direttive del paziente spiegate in breve

Se venite ricoverati in ospedale in stato di incoscienza, non siete più in grado di comunicare ai medici le vostre preferenze in materia di misure mediche. Affinché non siano i vostri familiari a dover decidere, potete indicare le vostre volontà nelle direttive del paziente. Nicole Lächler, Consulente senior in successioni presso Raiffeisen, vi spiega esattamente cosa è possibile regolamentare e come potete farlo al meglio.

Misure in campo medico in assenza di direttive del paziente?

Se la persona incapace di discernimento non ha emesso delle direttive del paziente, le persone con diritto di rappresentanza rispettano la presunta volontà e gli interessi del paziente. Il diritto della protezione degli adulti vigente stabilisce quali persone e in base a quale ordine sono autorizzate a decidere al posto del paziente i trattamenti medici:

  1. il curatore con un diritto di rappresentanza in merito alle misure mediche
  2. il coniuge o il partner registrato
  3. il partner in concubinato
  4. i discendenti
  5. i genitori e infine i fratelli
  6. le sorelle

Nelle direttive del paziente è consigliabile stabilire autonomamente quale persona può decidere per voi in merito alle misure mediche.

 

Come formulare le direttive del paziente?

Le direttive del paziente devono essere allestite per iscritto, datate e firmate. A differenza del mandato precauzionale è sufficiente un formulario compilato e firmato. Le direttive del paziente possono essere cambiate in qualsiasi momento. Si consiglia di verificare regolarmente le direttive del paziente in modo che, all'occorrenza, possano essere adeguate per tempo.

 

Quali effetti hanno le direttive del paziente?

Ove possibile, i medici curanti devono chiarire se sono disponibili direttive del paziente. Le istruzioni in esse definite sono vincolanti sia per i medici che per i parenti.

 

Dove dovrebbero venire depositate le direttive del paziente?

Le direttive del paziente dovrebbero essere conservate in un luogo di facile accesso in modo che si possano rapidamente trovare in caso di emergenza. Una copia può essere consegnata ai parenti, ad altre persone di fiducia e al medico di famiglia. È inoltre opportuno tenere nel portafoglio una carta informativa. L'esistenza di direttive del paziente e il rispettivo luogo di conservazione possono inoltre essere registrati sulla tessera di assicurazione malattia.

 

Promemoria Diritto all’autodeterminazione (Mandato precauzionale/Direttive del paziente) (PDF, 34.4KB)