Impegno

Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera

In quanto soci Raiffeisen, con la vostra carta personale Maestro o V PAY e la MasterCard o Visa Card Raiffeisen potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da tre bambini.

Suggerimenti di agosto 2020 per le visite ai musei

Belle Époque

Titolo dell'esposizione
Belle Époque

Museo
Museo delle dogane svizzero, Gandria

20 grandi manifesti della Biblioteca nazionale svizzera celebrano il fascino del turismo nella regione dei laghi di Lugano e Locarno durante la Belle Époque (1880-1915). Un viaggio a ritroso nel tempo in un'epoca in cui vacanze e viaggi erano ancora un privilegio per pochi. Fino al 1993 l'attuale edificio del museo delle dogane fungeva in parte da posto di frontiera. La parte storica dell'esposizione mostra come vivevano allora le guardie di confine a Cantine di Gandria e con quali strumenti fermavano i contrabbandieri.

Più informazioni

 

Fotografe al fronte

Titolo dell'esposizione
Fotografe al fronte

Museo
Museo della fotografia di Winterthur

La mostra è dedicata al reportage fotografico di guerre e conflitti internazionali. Sono esposte circa 140 immagini scattate tra il 1936 e il 2011 dalle più diverse fotogiornaliste e documentariste. Nei loro scatti, queste donne presentano frammenti della complessa realtà bellica, dalla guerra civile spagnola alla seconda guerra mondiale e alla guerra in Vietnam fino ai più recenti conflitti bellici internazionali nei Balcani, in Afghanistan, in Iraq e in Libia.

Più informazioni

 

Un viaggio nel tempo

Titolo dell'esposizione
Un viaggio nel tempo

Museo
Castello di Chillon, Veytaux

«Chillon» significa «lastra di roccia» nell'idioma qui parlato un tempo e scavi effettuati testimoniano che questa isola rocciosa era già abitato all'età del bronzo. Il castello appartiene alla categoria dei castelli circondati d'acqua ed è dotato di un fosso naturale riempito dell'acqua del lago. Per secoli ha avuto sia funzione di protezione, sia un ruolo strategico per il controllo della strada che collegava nord e sud dell'Europa. La storia di Chillon è segnata da tre epoche diverse: quella dei Savoia, quella del dominio di Berna e quella del Canton Vaud.

Più informazioni

 

Caroline Bachmann – 58 av. J.-C.

Titolo dell'esposizione
Caroline Bachmann – 58 av. J.-C.

Museo
Museo d'Arte di Glarona

Su otto tele si estende il panorama del Giura compreso tra il Reno e il Rodano – una pittura storica senza persone. Dodici fuochi stanno a testimoniare la civiltà nel lontano passato della Svizzera. Il passato è finzione, la pittura nasce nel presente e rimanda probabilmente a un futuro post apocalittico. In passato le donne erano considerate fisicamente inadatte a padroneggiare il più elevato dei generi pittorici, la pittura storica. Esse sono state a lungo troppo poco importanti per comparire nelle gallerie dei ritratti. I quadri di Caroline Bachmann si contrappongono a una tale rigida gerarchia dei generi pittorici, legata non da ultimo a immagini di genere.

Più informazioni

 

 

Ingresso libero – ecco come funziona

Come soci Raiffeisen, vi basterà presentare la vostra Carta Maestro, la MasterCard o la Visa Card personale della Banca Raiffeisen per entrare liberamente in oltre 500 musei della Svizzera con un massimo di tre bambini o ragazzi sotto i 16 anni. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi.

 

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

Al museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna riceverete fino al 50% di sconto sul biglietto d’ingresso. Inoltre, anche due bambini con un’età inferiore ai  16 anni, che accompagnano un socio, ricevono uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso. Se durante la stessa giornata deciderete di visitare anche il Cineteatro, riceverete i biglietti per il programma giornaliero al prezzo speciale upgrade (bambini e adulti). In qualità di soci Raiffeisen, per beneficiare di tutti questi vantaggi, vi basterà presentare la vostra carta Maestro Raiffeisen o V PAY, Raiffeisen MasterCard o Raiffeisen Visa Card con il contrassegno del societariato.