Categorie d'investimento in focus: obbligazioni

Molte aziende pagano ai loro titolari un dividendo, ma questo non è l'unico modo per distribuire gli utili. Anche i riacquisti azionari sono sempre più ambiti in tutto il mondo.

 

L'aumento dei tassi si fa sentire

A causa del contesto di tassi bassi, negli ultimi anni molti investitori hanno evitato le obbligazioni. La situazione è cambiata con l'inversione dei tassi delle banche centrali. Le obbligazioni tornano a essere una valida alternativa d'investimento, con piacere degli investitori. Il rovescio della medaglia è che le condizioni di finanziamento per governi e imprese sono diventate più difficili, perché l'aumento dei tassi non significa altro che costi più elevati per la raccolta di capitali.

In concomitanza con l'indebolimento dell'economia, ciò sta portando a un aumento degli emittenti, in particolare quelli con una bassa qualità del debitore (non investment grade), che si trovano in difficoltà finanziarie e non sono più in grado di adempiere ai loro obblighi di pagamento. Si può trattare di una sospensione dei pagamenti delle cedole o, in caso di fallimento, del mancato rimborso del debito. Secondo l'agenzia di rating Standard & Poor's (S&P), nei primi due mesi di quest'anno 29 società non hanno rispettato i pagamenti del debito, il numero più alto registrato dal 2009. Per poco più della metà si tratta di aziende statunitensi. Ma le insolvenze sono aumentate in modo particolarmente marcato in Europa: otto, dopo le tre dell'anno precedente.

Numero di insolvenze di aziende a livello mondiale nei primi due mesi dell’anno

Fonti: S&P, Raiffeisen Svizzera CIO Office

 

La compensazione dei rischi è poco attraente

Per gli investitori, i rischi di credito sono aumentati di conseguenza. Di norma, ciò dovrebbe riflettersi in un aumento dei premi per le obbligazioni ad alto rendimento. Al momento, tuttavia, i premi sui titoli di debito di emittenti con una forte solvibilità sono addirittura inferiori alla media di lungo periodo. Di recente sono addirittura diminuiti, date le speranze in un atterraggio morbido dell'economia da parte degli operatori di mercato. Dal punto di vista del rischio/rendimento, riteniamo pertanto che questa sottoclasse d'investimento sia al momento poco interessante e non vi investiamo.

Premi per il rischio di credito per obbligazioni ad alto rendimento negli USA, in Europa e nei paesi emergenti

Fonti: Bloomberg, Raiffeisen Svizzera CIO Office

All'interno del settore obbligazionario ci concentriamo su obbligazioni societarie di alta qualità di aziende con un basso indebitamento e solidi modelli aziendali. A causa delle curve dei tassi ancora invertite, consigliamo anche di mantenere piuttosto brevi le durate residue delle obbligazioni.