Alla panoramica

I più veloci sono davanti! Unitevi al gruppo di testa!

26.02.2019 |
  • Innovazione

Quando un martello gigante distrugge una stampante, un soffiatore di fogliame fa volare in aria una montagna di appunti oppure uno squalo diventa un mezzo da cavalcare, dietro c'è sicuramente lui: Dietmar Dahmen. Al Marketing BAMM! di quest'anno, svoltosi a Zurigo il 19 febbraio, il famose e incredibile vulcano di idee futuristiche è andato a tutto gas. Letteralmente. Niente meno che con una macchina da corsa in pole position. Questi i temi della manifestazione, durata di circa quattro ore: «Success is a Race» e «What will the Future bring».

In realtà l'autrice non avrebbe dovuto redigere questo contributo. Perché è pigra ... e lo siete anche voi! Perlomeno è ciò che sostiene il carismatico futurista e analista di trend Dietmar Dahmen al BAMM! 2019. Il seguente spunto di riflessione fa riflettere l'autrice se non sia il caso di mettere da parte carta e penna: «I pigri vincono, le persone zelanti sono gli idioti. Lasciate che siano gli altri a lavorare per voi. Così avrete più tempo ovvero potrete usare il tempo in modo più furbo». Poiché l'autrice non può delegare il suo lavoro a un'ape laboriosa o a un robot, decide di non seguire il suggerimento e di continuare a scrivere. Perché non vuole assolutamente che vadano perduti i messaggi fondamentali di questo show ricco di parole e di immagini sensazionali.

 

8 spunti di riflessione

Digital is Code!

«Una formica non ha nessun potere. Uno sciame comunicante può tutto». Dietmar Dahmen giunge al punto parlando per analogie. E lo stesso comportamento si applica anche ai dati: i dati messi in rete e connessi possono tutto, diventano il codice digitale del mondo. La forza risiede nella quantità e nella capacità di comunicare.

Il codice digitale vuole comunicare e moltiplicarsi. Si apre lo spazio per l'immaginazione: propone un'analogia con le rane. Il codice biologico assicura la sopravvivenza e il codice digitale gestisce la vita dovunque.

 

Carta – che insulsa

La carta è sterile, stupida. Un buon motivo per Dietmar Dahmen per prendersela con una stampante distruggendola con un martello gigante. Il suo esempio è un biglietto del treno stampato che non può fare niente. Un corrispondente biglietto utilizzato tramite smartphone al contrario è un codice digitale e contiene informazioni su: chi viaggia quando e verso dove… Le offerte che ne derivano: dove la domanda è alta, i biglietti sono più costosi. dove la domanda è bassa, i biglietti sono più economici. Si parla di Smart Tickets: prezzi gestibili e flessibili.

Dietmar Dahmens Bühnenshow der BAMM! 2019

La carta è sterile, stupida.

 

Cos'è un ufficio?

Un ufficio non è un luogo, non è un edificio. Un ufficio è dovunque, ad esempio, leggete le vostre e-mail sullo smartphone, in treno o mentre passeggiate tra le montagne: «smart and connected!».

  • Spezifisch (Specifico)
  • Messbar (Misurabile)
  • Ausführbar (Eseguibile)
  • Realistisch (Realistico)
  • Terminiert (Fissato)

 

L'intelligenza artificiale determina la nostra vita…

…perché siamo pigri. L'intelligenza artificiale (AI) ci dice cosa dobbiamo comprare, guardare e fare. E noi siamo disposti a rinunciare alle scelte, alle decisioni e al nostro libero arbitrio nella misura in cui ciò significhi meno lavoro. In Cina già circa l'85 percento delle aziende lavora con l'AI, in Svizzera siamo già al 45 percento.

L'uomo è spontaneo, sentimentale e soffre di timore della perdita. Viceversa, l'AI al è calcolata rigidamente, non ha alcuna cultura e rompe le regole. Facendosi beffa di ogni decenza, berrebbe tutto d'un fiato un litro di vino da un boccale di birra invece di sorseggiarne educatamente un bicchiere per volta. L'AI fa cose intelligenti. Gli uomini invece si preoccupano di cose umane, sono brillanti ed emotivi.

Die Bühnenshow von Dietmar Dahmen an der BAMM! 2019

Il libero arbitrio muore, la pigrizia domina – AI

E ancora: Quelli che ci sanno fare si prendono i collaboratori, i clienti, ecc. Quindi: Siate massimizzatori di positività!

  • Glanzvoll (Brillanti)
  • Emotional (Emotivi)
  • Irrational (Irrazionali)
  • Lustvoll (Gioiosi)

 

Il lato oscuro

L'oscura minaccia calca il palcoscenico. Dietmar Dahmen alias Darth Vader fa roteare una spada laser. Sono circa il 61 percento le persone che si preoccupano dei loro dati. Ma riflettete: quanti dispositivi avete? Due? Cinque? Di più? Siamo circondati da connessioni senza fine.

Quindi ci resta solo una soluzione: la fiducia! La fiducia è la base di ogni singola relazione e aiuta ad avere coraggio.

Dietmar Dahmens Bühnenshow an der BAMM! 2019

Nessuna fiducia (digitale), nessuna relazione

 

L'emozione vince, i fatti perdono

Si parla di fiducia digitale, che si basa su trasparenza, sicurezza, benefit e scelta. Inoltre fiducia significa emozione perché tutto si deve basare sulle emozioni.

 

Il + fa la differenza

Nella realtà non c'è quasi nulla di lineare. Nella realtà lo sviluppo spesso procede in modo esponenziale. Tutto si somma. Allo stesso modo non si tratta di uomo O macchina, ma di uomo E macchina. La differenza: «Andate controcorrente, siate diversi!» Infatti se non c'è nessuna differenza, la cosa più economica vince.

 

Conquistare le controtendenze

«Nostalgia», «artigianato» e «piccolo e vicino» sono solo tre delle moltissime controtendenze vincenti.

  • Nostalgia: 43 percento di crescita nella carta e nei taccuini per appunti.
  • Artigianato: Il fatturato dell'industria orologiaia svizzera torna a crescere – la valenza emotiva accresce il valore.
  • Piccolo e vicino: Il progetto Local Lending di RAI Lab – Creare regionalità con le nuove tecnologie.

 

Tenete bene a mente questi messaggi principali

  • Il codice digitale gestisce la vita dovunque.
  • L'ufficio non è un luogo, non è un edificio. Smart and connected!
  • Il libero arbitrio muore, la pigrizia domina – AI
  • Siate massimizzatori di positività
  • Nessuna fiducia (digitale), nessuna relazione
  • Grandi innovazioni incontrano grandi resistenze: Siate diretti e rompete i muri
  • Siate moltiplicatori tecnologici, autori del cambiamento nel business
  • Siate diversi (parola chiave: controcorrente), la forza risiede nella differenza

 

Riguardatelo con noi