Alla panoramica

Banche cooperative europee leader ospiti a San Gallo

22.02.2018 |
  • Società,
  • La nostra azienda

Il 16 febbraio 2018, su invito di Raiffeisen Svizzera, a San Gallo si sono incontrati i CEO delle banche cooperative europee leader per un confronto strategico. Filo rosso dell'incontro sono state le grandi questioni strategiche del settore delle banche cooperative d'Europa.

Normative, efficienza dei costi e trasformazione digitale sono stati i temi prioritari sui quali i CEO che hanno partecipato all'UNICO Banking Forum si sono confrontati intensamente. È emerso che il modello cooperativo continua a vantare un ruolo di grande rilievo e che in esso si cela una forza innovativa tale da consentire di attuare i cambiamenti della trasformazione digitale e ottemperare ai requisiti normativi con una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza.

 

L'UNICO Banking Forum

40 anni dopo la fondazione dell'ex UNICO Banking Group, la cooperazione, nel corso di un nuovo orientamento di fondo, è stata basata su una struttura organizzativa più snella. Raiffeisen Svizzera per i primi due anni, fino al termine del 2018, ha assunto il ruolo di leadership. Sulla scorta dei comuni valori cooperativi, l'UNICO Banking Forum promuove lo scambio di esperienze, best practice e progetti comuni. 

Oltre a Raiffeisen Svizzera, collaborano all'UNICO Banking Forum le banche seguenti: Banco Cooperativo Español (Madrid), Crédit Agricole S.A. (Parigi), DZ BANK (Francoforte sul Meno), ICCREA Banca (Roma), OP Financial Group (Helsinki) e Raiffeisen Bank International (Vienna). Le banche UNICO assistono oltre 100 milioni di clienti in Europa.