Alla panoramica

Piccoli amici

02.11.2016 |
  • Esperienza

Tutto è pronto: matite, pennelli, carta – il Concorso Raiffeisen per la gioventù 2017 è ai blocchi di partenza. Questa volta l'argomento è «L'amicizia è … multicolore!». I bambini dell'asilo nido Raiffeisen «Sumsihuus» ne spiegano il significato.

Questo è ciò che anima il 47° Concorso Raiffeisen per la gioventù

Che cos’ha di speciale l’argomento dell’amicizia?

L’argomento è stato determinato mediante un sondaggio condotto fra bambini, giovani ed esperti di pedagogia. L’amicizia è una componente importante nella vita di un bambino o di un giovane. Dal punto di vista pedagogico l’argomento ha un grande valore per i seguenti motivi: per lo sviluppo personale, le componenti sociali, l’amicizia, per apprenderne la dimensione sociale, l’etica e le regole. Inoltre l’argomento ha una rilevanza sociale: quali sono le regole che definiscono l’immagine dell’amicizia? In che modo cambiano?

Per quale motivo si dovrebbe partecipare al concorso?

Dipingere e disegnare sono un buon modo per manifestare in che modo si percepisce il mondo. Il Concorso per la gioventù permette di confrontarsi in modo creativo con un determinato argomento (di grande valore pedagogico).

 

Il Concorso per la gioventù in breve

Sapevate che …

  • il Concorso internazionale Raiffeisen per la gioventù esiste già dal 1970?
  • si svolge in tutta Europa, in ben sette paesi (Germania, Finlandia, Francia, Italia (Alto Adige), Lussemburgo, Austria e Svizzera)?
  • con circa un milione di partecipati è uno dei maggiori concorsi per la gioventù al mondo nel suo genere.
  • il concorso per la gioventù è iscritto nel guinnes dei primati?
  • ogni anno, in Svizzera, tra 30’000 e 40’000 Bambini e ragazzi prendono parte al Concorso?