Alla panoramica

«Pitching Days»: si presentano nuove idee aziendali.

03.04.2018 |
  • Innovazione

Il RAI Lab è alla ricerca di nuovi modelli aziendali che si possano integrare a lungo termine nella filosofia cooperativa tradizionale di Raiffeisen e naturalmente che siano anche in grado di far fronte alla sfide future. Il terreno fertile in tal senso è una positiva cultura dell'innovazione. Il RAI Lab ha quindi introdotto i «Pitching Days», che rappresentano una parte importante del processo di innovazione interno.

È compito del RAI Lab valutare e verificare idee. Una particolare attenzione è rivolta alle idee che possono essere sviluppate direttamente con rappresentati delle varie unità operative di Raiffeisen. Di idee per nuovi modelli aziendali in un'azienda ve ne sono per natura molte. «Il nostro compito è quello di far sperimentare un processo di innovazione interno che non solo riunisca e valuti le idee esistenti, ma che le testi anche sotto forma di esperimenti», afferma Stefan Jeker, responsabile RAI Lab.

Su iniziativa del RAI Lab, i «Pitching Days» sono stati introdotti all'interno di Raiffeisen quale importante livello decisionale. Si tratta di presentazioni interne nel corso delle quali le idee, provenienti dalle proprie fila, vengono presentate, discusse e valutate da un comitato tecnico interno.

 

Next Step

Alla domanda su quali progetti futuri abbia di fatto in cantiere il laboratorio del futuro, il Responsabile RAI-Lab risponde con un sorriso: «Resteremo fedeli alla nostra missione e sperimenteremo idee di nuovi modelli aziendali – come ad esempio il «RAIDeal», che rafforzino noi in quanto Raiffeisen insieme ai nostri clienti e ci consentano di compiere ulteriori progressi.»