Alla panoramica

«RAIdeal»: Il mercato regionale

25.04.2018 |
  • Innovazione

Quando le idee della fucina del RAI Lab hanno percorso il processo di maturazione, segue la prova del fuoco: l'esperimento viene testato nella realtà. Il «catalogo RAIdeal» ne è un buon esempio. Si tratta di un mercato con interessanti condizioni preferenziali («RAIsconti») per clienti e non clienti di Raiffeisen, interessati a offerte regionali dell'area dell'alta Fricktal. L'esperimento «RAIdeal» ha finora registrato un'eco molto positiva.

Sconto + Raiffeisen = RAIsconto. La nuova offerta, testata nelle Banca Raiffeisen Regio Frick è riassumibile in questa semplice formula. Il «RAIdeal» nasce da un'idea del laboratorio delle innovazioni Raiffeisen (RAI Lab) ed è stato introdotto sotto forma di esperimento grazie al prezioso sostegno della Raiffeisen Regio Frick.

 

«Perché andare a cercare lontano ciò che abbiamo a portata di mano?»

Il progetto «Mercato» prende a cuore la massima di Goethe e lancia il catalogo «RAIdeal»: una vetrina per offerte di PMI e startup regionali e nazionali. L'offerta è molto varia e offre uno spazio in cui presentarsi, soprattutto a imprese regionali dell'alta Fricktal. Consumatrici e consumatori trovano inoltre allettanti offerte di fornitori nazionali, come ad esempio Werenbach (orologi realizzati con l'acciaio di razzi russi).

 

Ritratto personale

Esaminando accuratamente il catalogo, ci si imbatte in brevi e incisive interviste ai più diversi responsabili dei singoli fornitori. La varietà dell'offerta regionale è sorprendente e invoglia a fare acquisti regionali a condizioni speciali. «Il Mercato è una vetrina regionale. Le aziende, i fondatori e i dirigenti hanno in questo modo la possibilità unica di presentarsi personalmente e ampiamente», afferma Stefan Jeker, responsabile RAI Lab. Il catalogo, grazie al «RAIsconto», funge anche da libro degli sconti e consente di acquistare prodotti a condizioni davvero convenienti.

 

«RAIdeal». Un buon motivo per cambiare

Dai primi feedback dei fornitori regionali emerge che «RAIdeal» è accolto molto positivamente – ed è anche utilizzato intensamente. Marc Jäger, Direttore della Banca Raiffeisen Regio Frick, racconta, non senza orgoglio, di un'imprenditrice che ha trasferito l'intera relazione bancaria a Raiffeisen per una registrazione in «RAIdeal».

In una prima fase «RAIdeal» viene implementato come esperimento nell'alta Fricktal, per raccogliere le prime esperienze di mercato. Successivamente si vaglierà un ampliamento dell'offerta.

 

Il catalogo elettronico può essere sfogliato qui. Gli sconti (RAIsconti) erano validi fino a fine gennaio 2018.