Alla panoramica

Software per associazioni ClubDesk

25.11.2016 |
  • La nostra azienda

Partecipate attivamente a un'associazione o siete impegnati nella gestione delle sue attività? Allora dovreste proprio dare un'occhiata alla gestione di associazioni online ClubDesk! Con ClubDesk potete gestire facilmente membri, indirizzi, appuntamenti, inviare lettere in serie, fatture, e-mail e creare un sito web per la vostra associazione. E la versione base è gratuita!

 

Già oltre 2’000 associazioni svizzere fanno uso regolare del software ClubDesk, e il numero aumenta ogni settimana. Sono tutti entusiasti del nostro software online per le associazioni comprensibile e facile da usare e apprezzano l’enorme sgravio di lavoro per le mansioni amministrative. Uno dei tanti credo è «raggiungere il massimo provento con una spesa minima». Abbiamo fatto due chiacchiere con Rolf Pfenninger, co-sviluppatore del software.

 

Esistono tanti software per le associazioni: Cosa contraddistingue il vostro?

Rolf Pfenninger, Mitentwickler der Software
Rolf Pfenninger, Mitentwickler der Software

Rolf Pfenninger: ClubDesk è un software per le associazioni che comprende tutti i compiti più importanti di un’associazione: gestione dei membri, comunicazione, organizzazione degli appuntamenti, sito web dell’associazione, archivio documenti, fatture e contabilità. Inoltre, per quei software che non si usano tutti i giorni, tutte le funzioni devono essere autoesplicative. È possibile utilizzare tutti i comandi anche senza consultare il manuale. Questa semplicità è l’elemento che spinge molte associazioni a scegliere ClubDesk.

E per quanto riguarda la sicurezza dei dati?

I dati dell’associazione sono più al sicuro da noi di quanto lo sarebbero in un computer privato. Collaboriamo con centri di calcolo svizzeri e aziende di sicurezza informatica che garantiscono un grado di sicurezza altissimo. Questi lavorano con sorveglianza video, gestione firewall, monitoraggio degli accessi, audit di sicurezza e penetration test. E ogni giorno facciamo copie di sicurezza di tutti i dati.

 

Si elimina così il fastidio del backup regolare.

Esatto. Non bisogna più preoccuparsi di controllare se il nuovo membro della Direzione abbia fatto dei backup regolari. Anche se il computer del cassiere dovesse andare in fiamme, i dati dell’associazione non andrebbero perduti.

 

Come mai la vostra soluzione si adatta così bene alle associazioni che sono clienti di una Banca Raiffeisen?

Le associazioni dirette a titolo onorario procedono molto bene con il nostro software. Poiché in ClubDesk tutti i dati vengono salvati in maniera centralizzata nello stesso posto (internet). Ciò rende possibile per tutti i collaboratori di svolgere il proprio lavoro di gestione in qualsiasi momento e in qualsiasi posto, sia a casa sia in ufficio.

 

Quali sono i costi da considerare?

Come per Raiffeisen anche per noi la correttezza e la vicinanza al cliente sono fondamentali. Perciò alle piccole associazioni offriamo una versione totalmente gratuita. Le nostre due versioni per i professionisti, rispettivamente da 180 o 380 franchi all’anno, sono alla portata di ogni associazione. Siamo vicini ai clienti anche nella fase di supporto. In caso di domande, possiamo essere contattati non solo via e-mail ma anche telefonicamente.

 

E ci sono ulteriori sconti per le associazioni che hanno una relazione d’affari con una Banca Raiffeisen?

Esatto, per loro la versione Pro costa CHF 135.- anziché CHF 180.-, e la versione XL, CHF 285.- anziché CHF 380.-.

 

Quali nozioni di base bisogna possedere per poter utilizzare il software senza problemi?

Nessuna. Per il 95% delle funzioni non serve neanche consultare la guida in linea. Per le associazioni è già abbastanza difficile acquisire nuovi collaboratori. Perciò vogliamo che la trasmissione di documenti alle autorità e l’uso del software siano un gioco da ragazzi. Durante lo sviluppo di ClubDesk, la priorità è sempre stata la semplicità del software.

 

Quante associazioni utilizzano già la vostra soluzione?

A oggi sono 2’000 le associazioni che si affidano a ClubDesk per il loro lavoro quotidiano. E ogni mese si aggiungono oltre 60 nuove associazioni. Vogliamo rimanere la soluzione migliore, la più economica e più corretta anche nel futuro, per sostenere in maniera ideale tutti i collaboratori delle associazioni nel loro impegno per le associazioni svizzere.

 

Consiglio