Impegno

Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera

In quanto soci Raiffeisen, con la vostra carta personale Maestro o V PAY e la MasterCard o Visa Card Raiffeisen potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da tre bambini.

 

Ingresso libero – ecco come funziona

Come soci Raiffeisen, vi basterà presentare la vostra Carta Maestro, la MasterCard o la Visa Card personale della Banca Raiffeisen per entrare liberamente in oltre 500 musei della Svizzera con un massimo di tre bambini o ragazzi sotto i 16 anni. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi.

 

Suggerimenti di novembre 2019 per le visite ai musei

Johannes Itten: arte come vita

Titolo dell'esposizione
Johannes Itten: arte come vita

Museo
Museo d'Arte di Berna

Durata
Dal 30 agosto 2019 al 2 febbraio 2020

Nel 2019, anno delle centenario del Bauhaus, viene dedicata a Johannes Itten, artista svizzero e maestro del Bauhaus, una mostra che per la prima volta ne presenta il progetto utopistico: fondere in modo olistico vita e arte. Fin dalla fondazione del Bauhaus, Itten, con l'idea di raggiungere in tutte le forme d'arte la «massima smaterializzazione possibile delle singole cose», assume una posizione radicale e formula questo pensiero in modo programmatico nel celebre almanacco del Bauhaus «Utopia. Dokumente der Wirklichkeit» (Utopia. Documenti della realtà).

Più informazioni

PLASTICA FANTASTICA

Titolo dell'esposizione
PLASTICA FANTASTICA

Museo
Museo HAARUNDKAMM, Mümliswil

Durata
Dal 15 aprile al 24 novembre 2019

A Mümliswil fino al 1990 si producevano pettini. Gli inizi della manifattura di pettini risalgono al XVIII secolo e l'attività restò per oltre 160 anni nelle mani della famiglia Walter. Sull'esempio di Mümliswil è possibile ripercorrere in modo chiaro il passaggio dal vecchio lavoro d'artigianato a quello industriale. Una parte dell'archivio aziendale è approdata nel museo, esistente dal 1991, unitamente a oggetti e prodotti della fabbrica di pettini che, nel suo periodo d'oro, godeva di fama mondiale. L'attuale esposizione temporanea PLASTICA FANTSASTICA mostra la fabbrica di pettini come pioniera dell'industria della plastica.

Più informazioni

Paul Nizon. A braccetto con l'arte figurativ

Titolo dell'esposizione
Paul Nizon. A braccetto con l'arte figurativa

Museo
Forum Schlossplatz, Aarau

Durata
Dal 6 settembre 2019 al 5 gennaio 2020

Paul Nizon è l'autore delle città, della vita e dell'arte. Con i suoi romanzi dall'atmosfera parigina, lo scrittore, nato a Berna nel 1929, si è conquistato un posto nella storia della letterature tedesca, facendosi un nome anche in Francia. L'esposizione per il suo 90° compleanno invita a riscoprire gli albori di Nizon in Svizzera, dove, in veste di critico d'arte, era sinonimo di scalpore: nelle sue «Elucubrazioni sulla ristrettezza» del 1970 scosse l'establishment e influenzò il dibattito sull'arte svizzera per decenni.

Più informazioni

Tre secoli di pittura dietro-vetro cinese

Titolo dell'esposizione
Tre secoli di pittura dietro-vetro cinese

Museo
Vitromuseum, Romont

Durata
Dal 16 giugno 2019 al 1° marzo 2020

130 opere, tra cui paesaggi fantastici, ritratti di bambini e concubine, scene di vita familiare e di romanzi epici, creature della mitologia e rappresentazioni simboliche: da non perdere a Romont la prima grande retrospettiva sulla pittura dietro-vetro cinese, un'arte straordinaria, ancora oggi in gran parte sconosciuta.

Più informazioni

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

Al museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna riceverete fino al 50% di sconto sul biglietto d’ingresso. Inoltre, anche due bambini con un’età inferiore ai  16 anni, che accompagnano un socio, ricevono uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso. Se durante la stessa giornata deciderete di visitare anche il Cineteatro, riceverete i biglietti per il programma giornaliero al prezzo speciale upgrade (bambini e adulti). In qualità di soci Raiffeisen, per beneficiare di tutti questi vantaggi, vi basterà presentare la vostra carta Maestro Raiffeisen o V PAY, Raiffeisen MasterCard o Raiffeisen Visa Card con il contrassegno del societariato.