Acquisto di una casa – chiarire innanzitutto le esigenze in dettaglio

La ricerca della perfetta abitazione primaria può essere molto lunga e complicata. Più oggetti si visitano meno chiaro diventa il profilo cercato. Presto si è disposti a scendere a compromessi. Ma in quali punti è opportuno discostarsi dalle proprie idee e in quali invece no? Un'analisi completa delle esigenze su oggetto e ambiente vi aiuta a non perdere di vista le vostre esigenze principali.

Eventualmente poi alla casa manca una stanza, il garage è troppo piccolo per la seconda automobile, il rumore della strada è più fastidioso di quanto sembrava durante la visita e il sole sparisce troppo presto dietro il tetto del vicino impendendo di ammirare un tramonto romantico come auspicato. E la strada per andare all'asilo non è forse un po' troppo lunga e pericolosa per i piccoli? Per evitare di capire cose di questo tipo solo in seguito all'avvenuto acquisto, è fondamentale tenerne conto già durante la fase di ricerca. I dettagli sono fondamentali per chiarire le esigenze in merito all'immobile stesso e al suo contesto territoriale. In tal senso, bisogna analizzare attentamente cinque ambiti tematici:

  • l'ubicazione
  • il quartiere
  • i dintorni
  • il fondo
  • l'immobile stesso

 

Per effettuare la vostra analisi senza eccessive difficoltà, potete usare la lista di controllo «Analisi delle esigenze per l'acquisto di un immobile» (PDF, 26.6KB) e creare con pochi clic il profilo richiesto. Una volta svolta l'analisi delle esigenze potrete quindi ordinare i vari componenti e le varie caratteristiche in base alle vostre priorità: cosa per voi è particolarmente importante e dove sareste eventualmente disposti a fare rinunce? Grazie a questo profilo richiesto ora è possibile leggere gli annunci correttamente, capire quanti dei requisiti siano effettivamente soddisfatti e se valga veramente la pena visitare l'immobile. Ad esempio, se avete stabilito che la fermata dell'autobus più vicina debba essere raggiungibile a piedi in massimo 10 minuti, è possibile fin dall'inizio eliminare tutte le offerte che presentano tragitti più lunghi.

 

Esigenze molto concrete o sono possibili compromessi?

In questo momento non è necessario rispondere in modo definitivo a tutte le domande. È sufficiente conoscere i requisiti della vostra futura abitazione e tenerne conto in modo adeguato nella vostra ricerca. Con questo approccio, si riconosce inoltre molto rapidamente se e in quali ambiti si sia disposti a scendere o meno a compromessi. Una conseguenza potrebbe essere anche la consapevolezza di voler ricorrere, per la ricerca di un immobile, all'assistenza professionale di un consulente immobiliare, nel caso le aspettative per la casa dei sogni dovessero rivelarsi molto concrete e la disponibilità al compromesso molto ridotta. 

Download

 
Lista di controllo acquisto di un immobileLista in PDF (PDF, 26.6KB)

Le 3 domande principali in merito alla ricerca della casa dei vostri sogni