Dove trovate un appartamento con 500 parcheggi?

I posti auto sono veramente una merce rara…

Microcontesto, macrocontesto, o semplicemente posizione, posizione e posizione. Per i periti immobiliari, la posizione è il criterio più importante quando si tratta di valutare un immobile. Quanto più un appartamento è vicino al centro di una grande città, tanto più alta sarà la qualità del suo macrocontesto. Dal punto di vista della posizione, il centro stesso di una grande città è il non plus ultra. Lì anche il microcontesto è il massimo, tutto quello che serve è raggiungibile a piedi e in pochi minuti. Anche i percorsi per andare a scuola e al lavoro sono brevi, ma in centro un problema c'è: dove parcheggiano conoscenti o familiari in visita? Nei centri delle grandi città i parcheggi sono merce rara e c'è una tendenza politica verso un'ulteriore riduzione.

Un collegamento all'autostrada tutto per sé e negozi a non finire

In Svizzera c'è un appartamento che non ha nessun problema di parcheggio. Anzi, addirittura ha parcheggi in abbondanza! Purtroppo è solo uno, ma comunque è degno di nota perché dispone addirittura di un collegamento autostradale tutto per sé. Dove si trova una cosa del genere? Anch'io non ci potevo credere, ma è sulla «trave mangereccia», o «Fressbalken» come si chiama in dialetto, nell'area di servizio autostradale di Würenlos nel Canton Argovia. Abitare sopra l'autostrada è davvero possibile. Certo, è una cosa magari non per tutti, ma senza dubbio insolita. Nel 2015 la televisione svizzera ha trasmesso una serie dedicata al «Fressbalken» e a una comunità domestica che si è stabilita proprio lì in un appartamento. In Svizzera ci sono ancora altre abitazioni insolite e originali. Continuerò a presentarvene alcune in questa rubrica. 

 

Un appartamento con 500 parcheggi

Avete una domanda?

Il vostro formulario ci è pervenuto. Grazie!

L'elaborazione del formulario è fallita. Riprovate a spedire il formulario in un secondo momento.

Abbiamo ricevuto il suo formulario. Grazie mille! Tuttavia, non è stato purtroppo possibile inviare la conferma di ricezione al suo indirizzo e-mail {0} a seguito di un errore tecnico.

 

 

Portrait Martin Neff

Martin Neff, economista capo di Raiffeisen

Martin Neff è tra i maggiori esperti immobiliari in Svizzera. Ogni mese, su RaiffeisenCasa, risponde a una domanda su fatti curiosi  appresi in tema Passione casa nel corso delle sue analisi di mercato. Dall'inizio del 2013 è economista capo presso Raiffeisen Svizzera.  Neff ha studiato economia politica all'Università di Costanza. Dal 1988 al 1992 ha lavorato presso la Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC) di Zurigo,  prima di passare alla divisione Economic Research di CS, dove ha istituito «Research Svizzera».