Le banche centrali ritengono i tassi adeguati

Le banche centrali prevedono tassi bassi per un periodo ancora lungo. Le condizioni delle ipoteche rimangono interessanti.

Andamento degli interessi dal 1985

 

 

Previsione sugli interessi per le ipoteche Raiffeisen

Downloads  
Previsioni sui tassi T1 2020 (PDF, 92KB)            

 

Le ipoteche restano interessanti

Di recente, i rischi al ribasso per la congiuntura globale sono diminuiti. Di conseguenza, dopo tre riduzioni precauzionali dei tassi, la Banca centrale USA è entrata in modalità di attesa. La Banca centrale europea, a sua volta, per ora intende lasciare tranquillamente agire il suo ampio pacchetto di misure adottato a settembre. Sebbene vi siano dubbi sugli effetti collaterali dei tassi negativi, aumenti degli stessi non vengono presi in considerazione. Anche la Banca nazionale svizzera (BNS) considera adeguato l’attuale livello dei tassi. Sebbene non si possa escludere una riduzione dei tassi in corso d’anno, qualora il franco dovesse di nuovo rivalutarsi molto, ciò dovrebbe tuttavia restare l’ultima ratio della BNS. Anche per un eventuale aumento dei tassi vi sono grandi ostacoli. Nel 2020 la crescita del prodotto interno lordo (PIL) sarà certamente moderata e la pressione sui prezzi rimarrà bassa.

 

Pertanto, anche i tassi d’interesse ipotecari dovrebbero rimanere assai vicini ai minimi storici. All’’estremità della curva, negli ultimi mesi si è osservato un incremento, anche se solo molto lieve. Per il momento non vi dovrebbe tuttavia essere più molto potenziale rialzista. Sebbene le banche centrali vogliano evitare tassi di riferimento ancora inferiori, prevedono comunque un periodo ancora lungo di tassi bassi. Pertanto, le previsioni sui tassi a lungo termine restano decisamente basse. Ipoteche fisse e ipoteche Libor, invece, rimangono sempre interessanti. Per quanto concerne gli interessi ipotecari, bisogna mettere in conto temporanee oscillazioni verso l’alto, ma anche verso il basso.

 

Dove vanno i tassi d'interesse?

Abbonatevi alle previsioni dei tassi d'interesse per le ipoteche Raiffeisen e approfittate dei seguenti vantaggi:

 

  • ✓ rapida panoramica dell'evoluzione passata dei tassi di interesse
  • ✓ dichiarazioni informative sul livello attuale dei tassi di interesse
  • ✓ Prospettive sull'evoluzione futura dei tassi d'interesse