Barometro della clientela sulle energie rinnovabili 2019: importanti risultati dal punto di vista dei proprietari

Tutti parlano di efficienza energetica. Ma cosa viene effettivamente investito ogni anno nell'argomento? Ogni anno, il «Barometro della clientela sulle energie rinnovabili» esamina l'atteggiamento della popolazione nei confronti delle questioni energetiche e climatiche. Nella nona edizione dello studio, i risultati sul tema «Risanamento energetico» sono particolarmente sorprendenti: i proprietari di abitazioni non solo sono molto positivi sull'argomento, ma stanno anche pianificando azioni concrete. RaiffeisenCasa ha raccolto i fatti più importanti per voi.

I proprietari di immobili puntano sull'efficienza energetica

     

Il tema degli accumulo oneri di risanamento Svizzera è già da tempo all'ordine del giorno. La nona edizione del barometro della clientela sulle energie rinnovabili negli edifici è una delle principali preoccupazioni della popolazione. Il 37% di chi possiede una casa o un appartamento ha indicato di avere in programma di migliorare l'efficienza energetica del proprio immobile nei prossimi 3 anni, abbassando così i costi di manutenzione. I progetti di modernizzazione non dipendono necessariamente dal reddito. Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, in prevalenza i clienti che progettano di investire nell'incremento dell'efficienza energetica del proprio immobile non sono quelli con redditi più alti, bensì quelli con reddito inferiore. Questo dato può essere ricondotto alla prospettiva di ottenere una riduzione dei costi di manutenzione. Questo risultato si riflette anche in ulteriori risultati dello studio. Vi è una crescente preoccupazione per i cambiamenti climatici in generale, si occupano di energia solare sostengono iniziative che li sostengono nei loro progetti energetici. 

 

Preoccupazioni crescenti per i cambiamenti climatici

Preoccupazioni crescenti per i cambiamenti climatici

 Efficienza energetica transparente

Efficienza energetica transparente

 Aumenta il gradiamento per il solare con stoccaggio

Aumenta il gradiamento per il solare con stoccaggio

 Grandi attese nei confronti delle banche

Grandi attese nei confronti delle banche

L'ecologia riveste un ruolo di primo piano per Raiffeisen

Raiffeisen promuove l'efficienza energetica e sostiene i proprietari di abitazioni con diverse offerte:

  • Consulenza per la proprietà di abitazione: la valutazione energetica degli immobili, progetti e finanziamento per il risanamento con pianificazione del budget e molti altri aspetti.
  • Il calcolatore di efficienza energetica e informazioni complete e sussidi per il risanamento energetico su RaiffeisenCasa.ch
  • eValo: Risanamento virtuale – risparmio reale
  • CECE® Plus: la procedura ottimale per l'ammodernamento della sua abitazione primaria
  • Rileva le perdite di calore nella tua casa: Azione dell'immagine termica nei mesi invernali
  • Raiffeisen è partner di CECE e dello studio Barometro della clientela sulle energie rinnovabili.

Barometro della clientela sulle energie rinnovabili

Il 24 maggio 2019, ormai per la nona volta, l'Università di San Gallo pubblicherà, in collaborazione con Raiffeisen Svizzera e dal 2018 con SvizzeraEnergia, i risultati del sondaggio «Barometro della clientela sulle energie rinnovabili». Il sondaggio condotto annualmente dal 2011 è una delle indagini più complete sulle preferenze della popolazione svizzera in merito a questioni energetiche e climatiche.