I tassi d‘interesse restano bassi

Per il 2019 non sembra essere in vista alcun intervento sui tassi da parte della BNS. I tassi ipotecari rimangono a un livello estremamente basso. Di conseguenza, ipoteche fisse e ipoteche libor continuano a essere allettanti.

Le ipoteche restano molto convenienti

Andamento dei tassi dal 1985

Andamento dei tassi dal 1985

Previsione sugli interessi per le ipoteche Raiffeisen

Previsione sugli interessi per le ipoteche Raiffeisen

Downloads

 

Previsioni sui tassi T1/2019 Factsheet (PDF, 89.2KB)

 

La BNS permane in posizione di attesa

Nel 2019 l'economica svizzera rallenta. Le esportazioni perdono slancio perché l'economia mondiale cresce più lentamente. Inoltre, a causa delle numerose incertezze geopolitiche, il franco torna a essere molto ricercato. Per il 2019, Raiffeisen prevede una crescita del PIL dell'1.2%. È un dato decisamente inferiore rispetto all'esercizio precedente, ma la crescita particolarmente buona nel 2018 non può essere considerata normale. A causa del rallentamento globale, le banche centrali tirano il freno. La Fed ha annunciato l'intenzione di aumentare i tassi di interesse ancora più lentamente di prima. Un rialzo dei tassi da parte della BCE nel 2019 è diventato decisamente meno probabile. E dal momento che la BCE permane in modalità di crisi, anche la BNS rimarrà più a lungo in posizione di attesa. Pare da escludersi anche un intervento sui tassi da parte della BNS, non da ultimo a causa della bassa inflazione. 

In questo contesto, i tassi ipotecari permangono bassi. Le ipoteche fisse a 5 anni hanno persino fatto registrare un nuovo minimo storico. Nel 2019 i tassi ipotecari dovrebbero salire solo leggermente. Di conseguenza, continuano a essere allettanti sia le ipoteche fisse, sia quelle libor. Per i tassi di interesse ipotecari bisogna comunque attendersi brusche fluttuazioni temporanee sia verso l'alto, sia verso il basso.

Dove vanno i tassi d'interesse?

Abbonatevi alle previsioni dei tassi d'interesse per le ipoteche Raiffeisen e approfittate dei seguenti vantaggi:

 

✓ rapida panoramica dell'evoluzione passata dei tassi di interesse

 

✓ dichiarazioni informative sul livello attuale dei tassi di interesse

 

✓ Prospettive sull'evoluzione futura dei tassi d'interesse 

 
 
Abbonarsi alle previsioni dei tassi d'interesse