Gli interessi ipotecari resteranno bassi ancora a lungo

È aumentata la probabilità che i tassi continuino a mantenersi negativi ancora per anni. Anche gli interessi ipotecari rimarranno quindi bassi ancora a lungo, rendendo nuovamente interessanti ipoteche fisse e ipoteche Libor.

Ipoteche sempre interessanti

Andamento dei tassi dal 1985

Andamento dei tassi dal 1985

Previsione sugli interessi per le ipoteche Raiffeisen

Previsione sugli interessi per le ipoteche Raiffeisen

Aumenta la probabilità di tassi permanentemente bassi

Tranne la Fed, le «grandi» banche centrali non hanno sfruttato la buona situazione economica mondiale degli ultimi anni per avviare la normalizzazione politico-monetaria. Il recente calo congiunturale rende quindi sempre più improbabile un›effettiva normalizzazione dei tassi. La Fed ha escluso altri aumenti fino a nuovo avviso e sul mercato è stata addirittura scontata una riduzione dei tassi entro un anno. Nell› EZ, tra l›altro, a causa della recessione in Italia la normalizzazione dei tassi è probabilmente fuori discussione ancora prima del suo inizio. La BCE esclude un aumento dei tassi nel prossimo futuro. Per contro, mette a disposizione delle banche nuova liquidità tramite crediti a lungo termine.

Come la BCE, anche la BNS si è lasciata sfuggire l›opportunità di uscire dalla politica dei tassi bassi. Anche per la Svizzera un aumento dei tassi nel 2019 è ormai fuori questione. Aumenta quindi la probabilità che i tassi negativi permangano a lungo e diventino la norma. Sui mercati a termine, addirittura, la maggior parte degli investitori prevede ancora interessi negativi tra 4 anni. Pertanto, è lecito presumere che anche gli interessi ipotecari non aumenteranno in modo significativo. Di recente i tassi d›interesse per le nuove operazioni ipotecarie sono scesi a nuovi minimi storici per tutte le durate. Sia le ipoteche fisse sia le ipoteche Libor restano sempre interessanti. Come finora, gli interessi ipotecari dovrebbero temporaneamente oscillare al rialzo e al ribasso.

Dove vanno i tassi d'interesse?

Abbonatevi alle previsioni dei tassi d'interesse per le ipoteche Raiffeisen e approfittate dei seguenti vantaggi:

 

  • ✓ rapida panoramica dell'evoluzione passata dei tassi di interesse
  • ✓ dichiarazioni informative sul livello attuale dei tassi di interesse
  • ✓ Prospettive sull'evoluzione futura dei tassi d'interesse 
 
 
Abbonarsi alle previsioni dei tassi d'interesse