Debole movimento rialzista per i tassi ipotecari

I tassi registrano un leggero aumento, ma continuano a rimanere bassi. Pertanto, le ipoteche fisse sono tuttora interessanti. Anche le ipoteche Libor-Flex rimangono una scelta interessante e conveniente, se si è personalmente in grado di gestire tassi oscillanti ed è garantita la capacità di rischio.

Gli interessi continuano a rimanere molto bassi

Andamento dei tassi dal 1985

Andamento dei tassi dal 1985

Finora nessun segnale di uno shock dell'inflazione o dei tassi

L'economia svizzera continua a procedere a pieno ritmo. Nel 2018 il PIL cresce come non accadeva almeno dal 2010. Tuttavia i segnali di surriscaldamento congiunturali non sono un problema. L'accelerazione della crescita dei salari è debole e i prezzi sono bloccati. L'inflazione di base si attesta attualmente solo a circa lo 0.5%, non vi è quindi alcuna traccia di pressione inflazionistica. Neanche nel 2019 si arriverà a una forte dinamica dei prezzi, non da ultimo a causa di un leggero indebolimento della crescita economica. Il contesto globale è diventato più complesso e la congiuntura svizzera perde slancio. La domanda interna stabile dovrebbe comunque favorire un nuovo rispettabile aumento del PIL. Prevediamo quindi anche che la BNS aumenterà i tassi tra circa un anno, purché le turbolenze sui mercati finanziari globali non s'intensifichino. Non s'intravede però ancora una vera e propria svolta dei tassi.

Nel 2019 i tassi di riferimento svizzeri dovrebbero salire di 25 punti base, tuttavia restano negativi a –0.50%. Per la prima volta da parecchio tempo aumentano quindi anche le ipoteche Libor, anche se di poco. Per quanto riguarda le ipoteche fisse, gli interessi dovrebbero salire di alcuni decimi di punti base, con un aumento maggiore per le durate più lunghe rispetto a quelle più brevi, ma anche in questo caso la crescita rimane contenuta. Come finora saranno tuttavia possibili temporanee oscillazioni verso l'alto o verso il basso.

Previsione sugli interessi per le ipoteche Raiffeisen

Previsione sugli interessi per le ipoteche Raiffeisen

Downloads

 

Previsioni sui tassi T4/2018 Factsheet (PDF, 89.4KB)

 

Dove vanno i tassi d'interesse?

Abbonatevi alle previsioni dei tassi d'interesse per le ipoteche Raiffeisen e approfittate dei seguenti vantaggi:

 

✓ rapida panoramica dell'evoluzione passata dei tassi di interesse

 

✓ dichiarazioni informative sul livello attuale dei tassi di interesse

 

✓ Prospettive sull'evoluzione futura dei tassi d'interesse 

 
 
Abbonarsi alle previsioni dei tassi d'interesse