Dossier di vendita di qualità professionale

Chi intende allestire una presentazione efficace per la vendita della propria casa punta su informazioni ampie e ben strutturate e materiale fotografico accattivante di qualità professionale. Di seguito la lista di controllo per avere successo.

global.sr.chevron.slider.left
  • Männer diskutieren über Preis
  • Verkaufsdossier
  • Donna con macchina fotografica
global.sr.chevron.slider.right

    Stabilire il prezzo di negoziazione

    Prima di preoccuparsi della forma e del colore della documentazione di vendita, si dovrebbe stabilire un prezzo di negoziazione realistico per l'abitazione. Un perito immobiliare indipendente vi può solitamente fornire un valore indicativo di riferimento, il costo per tale pratica può variare da circa CHF 1'000.00 a CHF 1'500.00.

     

    Allestire il dossier di vendita

    Scegliete assolutamente una buona struttura, ad esempio con quest'ordine:

    1. Factsheet con i dati principali (tipo dell'oggetto, numero di camere, superficie abitabile netta e lorda, anno di costruzione, valore ufficiale, prezzo di vendita ecc.)
    2. Descrizione della posizione (informazioni sul comune, infrastruttura, distanze, piani di zona ecc.)
    3. Informazioni dettagliate sull'oggetto (descrizione della costruzione, suddivisione degli spazi, foto con vista interna ed esterna, piani tecnici dell’immobile, eventuale valutazione energetica, gli elementi principali dall'estratto del registro fondiario)
    4. Certificato CECE, se presente
    5. Dati di contatto del venditore o del mediatore

     

    Rendere i punti deboli dei punti di forza

    Non dichiarate frettolosamente i presunti punti deboli dell'immobile. Non tutti hanno lo stesso metro di giudizio. Ad esempio un'abitazione posizionata vicino a un cimitero è impensabile per alcuni e sinonimo di tranquillità per altri. Invece difetti effettivi o un'eventuale necessità di ristrutturazione dovrebbero essere comunicati apertamente agli interessati fin dall'inizio.

     

    Qualità delle foto

    • Con foto di elevata qualità si conquistano molti acquirenti, perché la prima impressione è quella che conta. Nel migliore dei casi le foto per il dossier di vendita vengono fatte da un fotografo professionista. Inoltre consigliamo quanto segue:
    • Un fotografo considera l'esposizione ottimale e l'angolo adatto per catturare la grandezza e la luminosità dei locali. Fotografate quando c'è il sole.
    • Molti fotografi sono esperti anche di fotografia con droni per mostrare i dintorni nel miglior modo possibile.
    • Sistemate l'abitazione: per i letti usate biancheria neutra, possibilmente chiara, e togliete giocattoli ed eccessi decorativi. La camera viene arredata con pochi semplici mobili prima che venga fotografata. Gli studi mostrano infatti che case arredate da professionisti si vendono meglio di interni vuoti o mal arredati.
    • Televisione, cavi di ogni tipo, altoparlanti o computer disturbano l'immagine, mentre elementi sistemati in modo mirato, come opere d'arte, piante o vassoi di frutta, rendono l'ambiente accogliente.
    • Nel caso di costruzioni con più edifici o immobili a uso commerciale trovano spesso applicazione anche visualizzazioni tridimensionali.

     

    Coordinare gli appuntamenti per le visite all'abitazione

    Se pubblicate un annuncio per il vostro immobile su RaiffeisenCasa, nel relativo processo beneficiate di un tool di prenotazione online per coordinare le visite con gli interessati. Createlo subito qui.