Crediti di impegno

Garanzia bancaria

global.content.print

Durante la presentazione dell'offerta, la stipula del contratto o dopo la consegna – le garanzie bancarie sono in ogni situazione lo strumento giusto per dimostrare la vostra affidabilità. La Banca garantisce ai suoi partner commerciali di rispondere per i crediti avanzati nei suoi confronti o per sue prestazioni.

Vantaggi della garanzia bancaria

  • Possibilità di ulteriori e maggiori ordini del cliente.
  • Dimostra che lei gode della fiducia di una Banca svizzera.
  • Costi ridotti e calcolabili con precisione.

Lista di controllo: per ottenere una garanzia bancaria

  1. Contattate la vostra Banca Raiffeisen e chiedete il documento d'ordine per l'emissione di una garanzia bancaria.
  2. Compilate per intero il documento d'ordine e firmatelo in modo giuridicamente valido. Sono necessari i seguenti dati principali:
    a. nome e cognome del beneficiario della garanzia
    b. importo della garanzia e valuta
    c. durata
    d. informazioni sull'operazione di base
    e. tipo di garanzia
  3. Allegate la copia del contratto dell'operazione di base e inviate i documenti richiesti comprendenti dell'ordine per l'emissione alla vostra Raiffeisen.
  4. Inviate il modello di testo della garanzia Raiffeisen al beneficiario.
  5. Una volta ricevuta la garanzia, inviatela al beneficiario sempreché non desideriate che la stessa venga inviata direttamente dalla vostra Raiffeisen.

Le garanzie di Raiffeisen

 

Come funziona la garanzia bancaria?

  • Le garanzie bancarie sono crediti d'impegno nell'ambito di un limite di credito che le viene messo a disposizione. Con un credito d'impegno la Banca non le presta denaro, ma si impegna invece a rispondere dietro suo mandato per i suoi debiti o impegni.
  • La garanzia è un impegno autonomo del garante (la Banca) nei confronti del beneficiario. Ciò significa che la Banca, in caso venga meno la prestazione garantita, è tenuta a pagare a prima richiesta e in seguito la addebita a lei.
  • Per le garanzie bancarie la Banca le addebita una commissione. L'ammontare della commissione dipende dal tipo di garanzia, dalla durata, dalla sua solvibilità e da eventuali garanzie.
  • Il limite per i crediti d'impegno può essere revocato in ogni momento con effetto immediato. Indipendentemente da ciò, le garanzie già emesse continuano a valere fino alla scadenza accordata.

 

Qual è la differenza rispetto alla fideiussione?

A differenza delle garanzie, le fideiussioni dipendono  da un credito. Questo vuol dire che lei può eccepire al suo debito, che a sua volta la Banca in qualità di fideiussore può opporre al beneficiario. La fideiussione sarà dunque pagata solo se sussiste un credito legittimo e lei non ha comunicato alla Banca alcuna obiezione.

 

È interessato/a al tema della garanzia bancaria?

Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro download center

  • Opuscolo Finanziamento aziendale
  • Scheda prodotto Garanzia bancaria
  • Scheda prodotto Confronto garanzie bancarie
Scaricare altre informazioni sui prodotti