Soluzioni di e-commerce

Storia di successo di Stadtlandkind: insegnamenti e consigli per il vostro shop online

global.content.print

Anche se il commercio online è dominato da grandi fornitori quali Zalando, Galaxus o Amazon, sono sempre più numerose le realtà di nicchia come Stadtlandkind che intendono assicurarsi una fetta della cospicua torta. Le due coppie di coniugi Roberta e Tobias Zingg e Corinne e Christof Müller hanno aperto il loro shop online nel febbraio 2013. Dopo aver vinto inaspettatamente l'E-Commerce Newcomer Award, hanno registrato una rapida ascesa. Questa storia di successo mostra cosa può succedere quando si agisce nel modo giusto. State sfruttando appieno il potenziale del vostro shop online?

Roberta e Tobias Zingg e Corinne e Christof Müller, fondatori di Stadtlandkind

Le coppie di coniugi Zingg e Müller, fondatori di Stadtlandkind.

 

Dietro all'azienda Stadtlandkind vi sono due famiglie che hanno realizzato un sogno: vendere online abbigliamento per bambini sostenibile e di alta qualità. Nel 2013 hanno lanciato il concept store online Stadtlandkind.ch con risorse finanziarie limitate, ma grande coraggio e un ampio bagaglio di conoscenze. Per Tobias Zingg, cofondatore, i fattori del successo sono tre: individualità, assistenza e logistica.

 

Un ingresso efficace nel commercio online

Prima di iniziare, hanno effettuato un'approfondita analisi del mercato. Puntavano a rivolgersi ai clienti delle aree urbane, attenti al design e alla qualità e con disponibilità finanziarie, e a occupare una nicchia con un assortimento esclusivo. I quattro giovani hanno scelto consapevolmente di creare uno shop online evitando il negozio fisso. Dopo aver iniziato con pochi prodotti, oggi vendono oltre 170 marchi – tra cui due marchi di proprietà. Conoscono personalmente i produttori e con alcuni di loro sono addirittura in rapporti di amicizia. «Con un modello aziendale digitale, è ancora più importante instaurare rapporti personali con i fornitori, i clienti e i partner», sostiene con convinzione Zingg. «All'inizio ci ha aiutato moltissimo poter contare su una solida rete. Molti amici e familiari ci hanno offerto il loro sostegno.»

 

Supporto tramite WhatsApp

Il cliente e le sue esigenze personali hanno la massima priorità per Stadtlandkind, che è raggiungibile 24 ore su 24 tramite WhatsApp, Facebook, Instagram, Messenger o formulario di contatto, e che risponde con rapidità e cortesia a ogni domanda.

Secondo Tobias Zingg, nel commercio online la mentalità delle otto ore di lavoro quotidiane dalle 9 alle 17 è impossibile. Consiglia alle aziende di offrire quante più opzioni di contatto possibile e di essere raggiungibili almeno dalle 7:00 alle 24:00. «Riceviamo ogni giorno dalle 20 alle 30 richieste e rispondiamo nell'arco di massimo 24 ore sullo stesso canale. Il cliente sente di ricevere un'assistenza molto personale, perché ci occupiamo di ogni sua esigenza e parliamo la sua stessa lingua.» Nel medio termine prevede di offrire anche un servizio clienti telefonico.

                      

La comunicazione sui social media è importante

Per Zingg anche una buona comunicazione è importante. Sul blog e sui canali social l'azienda racconta episodi di vita familiare, la newsletter è molto popolare e la community cresce costantemente su Facebook, Pinterest e Instagram. Per questo Tobias Zingg dà anche i seguenti consigli alle altre PMI:

  • Formulate i contenuti in maniera coinvolgente, perché la gente preferisce storie di vita autentiche alle campagne di marketing professionali.
  • Chiedetevi dove si intrattengono i clienti e scegliete i canali di marketing in modo intelligente.

«Noi puntiamo molto su Instagram, perché le storie sono ancora gratuite e ci permettono di raggiungere moltissime famiglie.» Il numero di ordini cresce investendo nella comunicazione. «Dopo l'invio della newsletter, controllo sempre in tempo reale su Google Analytics quanto aumentano gli ordini», racconta.

global.sr.chevron.slider.left
  • Stadtlandkind su Facebook
    Stadtlandkind su Facebook
  • Stadtlandkind su Instagram
    Stadtlandkind su Instagram
global.sr.chevron.slider.right

    Un impegno sottovalutato

    Inizialmente i creatori avevano sottovalutato l'impegno richiesto da uno shop online. Soprattutto il content management è complesso, se si vuole fare nel modo giusto: «Ogni articolo viene fotografato, l'immagine elaborata e il testo ottimizzato per i motori di ricerca.» Per questo ogni nuova consegna di merci comporta sempre molto lavoro. E va fatto velocemente, perché i brevi cicli nel campo della moda impongono tempi rapidi per il lancio del prodotto sul mercato e la vendita nell'arco di tre mesi. 

    Anche il cliente vorrebbe ricevere il prodotto a casa preferibilmente oggi piuttosto che domani. Ecco perché Stadtlandkind dà grande importanza alla logistica: «Chi non ha sotto controllo il processo, rischia di sparire rapidamente», spiega Zingg, che ha imparato dal suo ex datore di lavoro come funziona perfettamente il processo, dall'ordinazione ai resi. Stadtlandkind, pertanto, ha utilizzato fin dall'inizio una soluzione ERP per la gestione degli indirizzi, degli articoli e dei debitori, la consegna parziale, il pagamento a rate e la fatturazione con il semplice tocco di un pulsante.

     

    global.sr.chevron.slider.left
    • Collaboratore Logistica di Stadtlandkind
      Una logistica perfettamente funzionante
    • Collaboratrice Logistica di Stadtlandkind
    global.sr.chevron.slider.right

      La sfida della pianificazione finanziaria

      Anche la pianificazione finanziaria rappresenta una sfida nel processo: Stadtlandkind pianifica la liquidità a rotazione per i due anni successivi usando un tool Excel sviluppato specificamente per questo. Perché dall'acquisto della merce al fatturato nello shop online ci vuole circa un anno. Se il cliente effettua un ordine per la prima volta, i soldi devono arrivare rapidamente per poter garantire la liquidità. Per questo la soluzione di pagamento di SIX Payment Services è un elemento importante del processo. Il cliente sceglie la modalità di pagamento tra fattura, carta di credito, Paypal o Twint. 

       

      Il team è decisivo per il successo

      Ultimo ma non meno importante, secondo Tobias Zingg il team è decisivo per il successo. Gli otto collaboratori (la maggior parte è composta da madri con posto di lavoro a tempo parziale) lavorano in modo flessibile da casa e sono loro stesse acquirenti e sostenitrici degli articoli venduti. «Così ci vengono sempre nuove idee, che riusciamo a mettere in pratica», spiega Zingg. Stadtlandkind ha già un nuovo prodotto in cantiere: un buono regalo in una confezione esclusiva, con una fascia porta bebè, per le aziende che desiderano sorprendere i loro collaboratori con un regalo speciale per la nascita.  

      Informazioni su Stadtlandkind

      Il team di Stadtlandkind

      Stadtlandkind è un concept store online svizzero per tutta la famiglia. L'assortimento selezionato con amore propone abiti per bambini e adulti, accessori, gioielli e decorazioni per la casa. Brand, designer e fornitori vengono scelti con grande cura in tutto il mondo e l'azienda presta la massima attenzione alla qualità, al design, alla sostenibilità e a una produzione equa. 

      www.stadtlandkind.ch