Gestione patrimoniale

Podcast Gestione patrimoniale

Stampa

1° trimestre 2019

Come la natura, anche i mercati finanziari hanno iniziato il nuovo anno con tanta energia e con una vera e propria esplosione dei corsi. Sebbene negli ultimi tempi la dinamica congiunturale si sia nettamente indebolita, praticamente tutte le classi d'investimento si trovano nettamente in territorio positivo.

 

4° trimestre 2018

Nel quarto trimestre l'umore dei mercati finanziari è notevolmente peggiorato. Quasi tutte le classi d'investimento hanno subito delle perdite. L'umore è stato guastato da eventi politici come la disputa commerciale, il dibattito sul bilancio in Italia, la Brexit e le previsioni sugli utili stagnanti.

 

3° trimestre 2018

Circa dieci anni dopo l'inizio della crisi finanziaria, ci concentriamo ancora una volta più intensamente sulla questione dell'aumento dei tassi d'interesse. I tassi di interesse dovrebbero in realtà essere molto più alti a causa della crescita reale e dell'inflazione.

 

2° trimestre 2018

A causa dei Mondiali di calcio, al momento tutti gli occhi sono puntati sulla Russia. Noi però, per voi non perdiamo il focus generale, perché vi sono temi globali e politici molto complessi che ci tengono occupati.

 

1° trimestre 2018

In borsa attualmente la situazione è relativamente turbolenta. Abbiamo vari temi che ci tengono impegnati; da un lato, il tema onnipresente dell'aumento dei tassi di interesse. Dall'altro, continuiamo a ricevere messaggi via Twitter dagli USA sulla parola chiave «dazi doganali protezionistici», che naturalmente possono movimentare i mercati.