Ecco come finanziare il vostro modello aziendale sostenibile di sharing

Stampa

La sharing economy offre alle imprese molte opportunità commerciali sostenibili. Per il finanziamento dei modelli aziendali spesso è necessario capitale di terzi. Il leasing beni di investimento si adatta bene a questo scopo. Ma ci sono anche delle alternative. Scoprite quale strumento di finanziamento si adatta al vostro modello aziendale di sharing.

 

Strumenti di finanziamento per modelli aziendali di sharing

La sharing economy offre alle PMI molte opportunità commerciali sostenibili. Alla base ci sono dei beni che le imprese acquistano appositamente per la condivisione, come fanno ad esempio i fornitori di car sharing. Oppure le PMI decidono di affittare i propri prodotti, oltre a venderli. In entrambi i casi spesso è necessario un finanziamento bancario. 

Gli strumenti di finanziamento più comuni per i modelli aziendali di sharing sono: 

 

1. Leasing beni di investimento classico

Se un fornitore di sharing acquista dei prodotti per renderli utilizzabili, spesso se ne procura un gran numero. Per questo il leasing beni di investimento è ideale per il finanziamento di tali modelli aziendali: visto che gli oggetti di leasing fungono da garanzia alla Banca, questa può finanziarne un volume maggiore rispetto al credito convenzionale. 

 

2. Vendor-Leasing

Se un'azienda desidera offrire i propri prodotti in condivisione, spesso il Vendor-Leasing è uno strumento di finanziamento adatto: la Banca acquista dal produttore il prodotto da condividere, oppure lo acquista per lui. Come contropartita permette all'azienda di trasferirlo ai clienti finali, che da parte loro pagano le tasse di utilizzo al produttore o direttamente alla Banca. Di regola si adotta questa variante del Vendor-Leasing quando i beni che un'impresa desidera rendere utilizzabili sono relativamente costosi o quando se ne acquista una grande quantità. Se la Banca acquista i prodotti, il fornitore di sharing ottiene subito liquidità, mantenendo così il suo margine di manovra finanziario. In sintesi: il vincolo di capitale si riduce.

 

3. Credito

Se la necessità di finanziamento è contenuta – perché un'impresa acquista beni convenienti o solo in piccola quantità– il credito convenzionale è a tutti gli effetti un'alternativa al leasing. La stessa cosa vale in caso di buona solvibilità: in questo caso la Banca non necessita di ulteriori garanzie e può concedere un volume di finanziamento simile a quello del leasing beni di investimento.

 

4. Finanziamento strutturato/transazione sul mercato dei capitali

Non appena la necessità di finanziamento, ad esempio per macchine o veicoli, si aggira su importi di più milioni, di solito un solo finanziatore non può più finanziare da solo il progetto di sharing. A quel punto si parla di finanziamento strutturato, una combinazione realizzata su misura di diversi strumenti e partner di finanziamento. Ne sono parte integrante prestiti personali, mezzanine capital o leasing. Per i portafogli particolarmente grandi un'altra possibilità è il finanziamento tramite il mercato dei capitali. I presupposti sono una solvibilità solida e la «voglia» di accedere al mercato finanziario.