Impegno

Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera

In quanto soci Raiffeisen, con la vostra carta personale Maestro o V PAY e la MasterCard o Visa Card Raiffeisen potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da tre bambini.

 

Ingresso libero – ecco come funziona

Come soci Raiffeisen, vi basterà presentare la vostra Carta Maestro, la MasterCard o la Visa Card personale della Banca Raiffeisen per entrare liberamente in oltre 500 musei della Svizzera con un massimo di tre bambini o ragazzi sotto i 16 anni. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi.

 

Suggerimenti di dicembre 2020 per le visite ai musei

Addobbi natalizi patriottici

Titolo dell'esposizione
Addobbi natalizi patriottici

Museo
Spielzeug Welten Museum, Basilea

L'esposizione speciale ha come tema gli ornamenti dell'albero di Natale realizzati nel periodo delle due guerre mondiali. In tempo di guerra il Natale assumeva un significato particolare. Negli Stati Uniti gli addobbi natalizi patriottici, nei colori nazionali blu-bianco-rosso, sono tuttora molto popolari, anche se non hanno alcun significato ideologico e stanno semplicemente a esprimere l'orgoglio per il proprio Paese.

Più informazioni

 

Robert Frank – Memories

Titolo dell'esposizione
Robert Frank – Memories

Museo
Fotostiftung Schweiz, Winterthur

Robert Frank, venuto a mancare lo scorso anno, è uno dei fotografi più significativi del nostro tempo. Il suo libro «The Americans», pubblicato nel 1958/59, è probabilmente l'album più significativo della storia della fotografia. Come una specie di roadmovie, tratteggia un profilo tetro di una società che all'epoca impressionò l'America intera. E il suo stile oscillante tra documentazione ed espressione soggettiva cambiò radicalmente la fotografia del dopoguerra.

Più informazioni

 

Prospettive

Titolo dell'esposizione
Prospettive

Museo
Museo Rietberg, Zurigo

Tra il XV e il XIX secolo, nella pittura di miniature indiana, l'architettura e lo spazio si sviluppano da rappresentazione di sfondi a straordinaria combinazione di punti di vista prospettivi, che consente all'osservatore di immergersi in scenari e cogliere visioni che non sarebbero percepibili con una semplice prospettiva centrale.

Più informazioni

 

Alberto Giacomettti (1901.1966). Grafica al confine fra arte e pensiero

Titolo dell'esposizione
Alberto Giacomettti (1901.1966). Grafica al confine fra arte e pensiero

Museo
m.a.x. museo, Chiasso

Alberto Giacometti è conosciuto soprattutto come scultore e pittore. Durante la sua vita, egli ha ugualmente realizzato un gran numero di incisioni e litografie. Il m.a.x. museo ha voluto valorizzare la sua attività grafica, esponendo oltre quattrocento fogli: dalla xilografia all'incisione a bulino, dall'acquaforte alla litografia. Oltre a libri d'artista, matrici, dipinti, sculture e fotografie. A cura di Jean Soldini e Nicoletta Ossanna Cavadini.

Più informazioni

 

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

Al museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna riceverete fino al 50% di sconto sul biglietto d’ingresso. Inoltre, anche due bambini con un’età inferiore ai  16 anni, che accompagnano un socio, ricevono uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso. Se durante la stessa giornata deciderete di visitare anche il Cineteatro, riceverete i biglietti per il programma giornaliero al prezzo speciale upgrade (bambini e adulti). In qualità di soci Raiffeisen, per beneficiare di tutti questi vantaggi, vi basterà presentare la vostra carta Maestro Raiffeisen o V PAY, Raiffeisen MasterCard o Raiffeisen Visa Card con il contrassegno del societariato.