Impegno

Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera

In quanto soci Raiffeisen, con la vostra carta personale Maestro o V PAY e la MasterCard o Visa Card Raiffeisen potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da tre bambini.

 

Ingresso libero – ecco come funziona

Come soci Raiffeisen, vi basterà presentare la vostra Carta Maestro, la MasterCard o la Visa Card personale della Banca Raiffeisen per entrare liberamente in oltre 500 musei della Svizzera con un massimo di tre bambini o ragazzi sotto i 16 anni. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi.

 

Suggerimenti di ottobre 2019 per le visite ai musei

Public Arp. Hans Arp – arte e architettura in dialogo

Titolo dell'esposizione
Public Arp. Hans Arp – arte e architettura in dialogo

Museo
Kunstmuseum Appenzell

Durata
16 giugno-3 novembre 2019

All'artista di fama mondiale Hans Arp (1886-1966) sono state dedicate numerose mostre, da quelle antologiche a quelle concentrate su particolari aspetti delle sue opere. Tuttavia, ci sono ambiti cui finora è stata prestata poca attenzione, ad esempio le opere di Arp create in relazione a progetti architettonici.

Più informazioni

Maximilian in Müstair – caccia & politica

Titolo dell'esposizione
Maximilian in Müstair – caccia & politica

Museo
Museo del Monastero di Müstair

Durata
11 maggio-3 novembre 2019

In occasione del 500° anniversario della morte di Massimiliano I d'Asburgo, il Museo del Monastero gli dedica un'esposizione che mette in rilievo il soggiorno dell'imperatore nella regione nell'anno 1496 e la sua amata caccia. Inoltre vengono presentati alcuni temi specifici quali la vita nel monastero in quell'epoca sotto la badessa Angelina Planta e l'importanza del Passo dell'Umbrail quale collegamento strategico tra l'impero asburgico e l'Italia.

Più informazioni

Ronzii & mormorii fra le erbe & la gente

Titolo dell'esposizione
Ronzii & mormorii fra le erbe & la gente

Museo
Ritterhaus Bubikon

Durata
2 aprile-31 ottobre 2019

Malva, olmaria, aquilegia e molte altre erbe aromatiche non sono apprezzate solo dall'uomo, ma interessano anche gli insetti; infatti piante e insetti vivono in stretta simbiosi da millenni. L'esposizione mostra il ruolo guida degli insetti nel nostro ecosistema e consente di farsi un'idea dell'utilizzo e dello sfruttamento di singole erbe nelle epoche storiche.

Più informazioni

Il nemico pubblico – Bruno Manser e la foresta pluviale

Titolo dell'esposizione
Il nemico pubblico – Bruno Manser e la foresta pluviale

Museo
Museo storico Barfüsserkirche, Basilea

Durata
6 settembre 2019-1° marzo 2020

Il basilese Bruno Manser (1954-2005) è stato il più noto attivista ambientale e per i diritti umani della Svizzera; dedicò la sua opera divulgativa alla sorte delle tribù indigene nella foresta pluviale, alle macchinazioni dell'industria del legno e alla condizione dei diritti umani in Malesia. Manser fu dichiarato nemico pubblico dal governo malese e fu soggetto a divieto d'ingresso nel paese. Ciononostante, nel maggio del 2000 si recò nuovamente a trovare le tribù dei Penan. Da allora non si ebbero più sue notizie e fu dichiarato disperso.

Più informazioni

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

Al museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna riceverete fino al 50% di sconto sul biglietto d’ingresso. Inoltre, anche due bambini con un’età inferiore ai  16 anni, che accompagnano un socio, ricevono uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso. Se durante la stessa giornata deciderete di visitare anche il Cineteatro, riceverete i biglietti per il programma giornaliero al prezzo speciale upgrade (bambini e adulti). In qualità di soci Raiffeisen, per beneficiare di tutti questi vantaggi, vi basterà presentare la vostra carta Maestro Raiffeisen o V PAY, Raiffeisen MasterCard o Raiffeisen Visa Card con il contrassegno del societariato.