Novità

  • Comunicati stampa
  • Previdenza & Investimenti
22.11.2022

Nelle attività d'investimento Raiffeisen punta ancora di più sulla sostenibilità ed è la prima banca retail nazionale a lanciare un mandato di gestione patrimoniale Impact

  • A fine novembre tutti i mandati di gestione patrimoniale Raiffeisen esistenti saranno orientati alla sostenibilità.
  • Ora, con il mandato di gestione patrimoniale «Futura Impact» è a disposizione una soluzione d'investimento che punta su un impatto ambientale e sociale positivo.
  • Il volume d'investimento minimo per i mandati di gestione patrimoniale Raiffeisen viene ridotto a CHF 50'000.–.

 

San Gallo, 22 novembre 2022. Da oltre vent'anni, con il marchio Futura, Raiffeisen offre soluzioni previdenziali e d'investimento sostenibili. La strategia «Raiffeisen 2025» si è posta l'obiettivo di rafforzare ulteriormente la performance di sostenibilità di Raiffeisen. Si è quindi deciso che al 21 novembre 2022 tutti i mandati di gestione patrimoniale Raiffeisen esistenti saranno orientati completamente alla sostenibilità. Ora Raiffeisen, con «Futura Impact», è la prima banca retail nazionale a offrire un mandato di gestione patrimoniale che, oltre a tener conto degli obiettivi finanziari, punta su un impatto ambientale e sociale positivo e misurabile. Apportando questa modifica alla gamma di mandati, ad eccezione del mandato «Index Global», anch'esso di nuova costituzione, ora in tutti i mandati di gestione patrimoniale si considerano criteri legati all'ambiente, agli aspetti sociali e alla governance (ESG) nella selezione di prodotti e titoli. Già nel 2019 l'intera gamma di fondi previdenziali di Raiffeisen è stata impostata completamente sulla sostenibilità. Inoltre, a giugno 2021, la linea di fondi Raiffeisen a gestione attiva è stata orientata in modo ancora più ampio alla sostenibilità. A novembre 2021, Raiffeisen è stata la prima banca retail in Svizzera a lanciare un ETF in oro responsabile. L'oro depositato fisicamente per questo ETF deve essere estratto in modo responsabile e la sua origine deve poter essere tracciata in modo attendibile. All'inizio di marzo 2022, è stata lanciata una propria linea di fondi con gestione correlata agli indici, comprensiva di fondo previdenziale. La quota dei fondi Futura sostenibili, rispetto al volume complessivo di tutti i fondi Raiffeisen, è circa del 94 per cento.

 

Abbassata la soglia di entrata per il mandato di gestione patrimoniale

I clienti con un mandato di gestione patrimoniale presso Raiffeisen ora ricevono un reporting del portafoglio ampliato a livello centrale con un indice di sostenibilità. Vengono così informati in modo trasparente in merito alle emissioni di gas serra collegate agli investimenti. Inoltre, i mandati di gestione patrimoniale ora sono a disposizione a partire da un volume d'investimento minimo di CHF 50'000.–. Con l'abbassamento della soglia di entrata Raiffeisen intende dare la possibilità a un maggior numero di clienti di delegare a un partner professionale la gestione del proprio patrimonio. «Il fatto che i mandati siano accessibili alla clientela già a partire da CHF 50'000.– corrisponde ai nostri valori di Banca cooperativa», afferma Roland Altwegg, Responsabile dipartimento Prodotti & Investment Services e Membro della Direzione di Raiffeisen Svizzera. «Desideriamo consentire a quante più persone possibile di costituire il proprio patrimonio in modo sostenibile e a lungo termine.»

 

Approccio sistematico Futura

Per garantire la sostenibilità nei mandati di gestione patrimoniale, Raiffeisen applica il proprio regolamento Futura. Per le decisioni relative agli investimenti, oltre agli indici finanziari, si considerano in modo sistematico i criteri ESG e di esclusione. A questo scopo Raiffeisen collabora a stretto contatto con l'agenzia di rating indipendente Inrate. Quando Raiffeisen Svizzera, sulla base dell'analisi di sostenibilità effettuata da Inrate, vede necessità d'intervento, instaura in collaborazione con Ethos un dialogo attivo con selezionate aziende svizzere e internazionali, in modo da promuovere presso le stesse un cambiamento positivo relativamente ai temi ESG. «Siamo convinti che le aziende con una gestione responsabile e un modello aziendale orientato a lungo termine e all'insegna della sostenibilità siano meglio attrezzate per far fronte alle sfide sociali ed ecologiche del futuro, anche a vantaggio di chi investe», spiega Roland Altwegg.