Novità

  • Comunicati stampa
  • Cooperativa
04.05.2020

Eroilocali.ch: mezzo milione per le PMI

  • Considerata la situazione straordinaria, Raiffeisen ha aperto la propria piattaforma di crowdfunding anche alle imprese svizzere
  • Dal lancio a metà marzo è stato possibile sostenere 164 progetti con oltre mezzo milione di franchi

 

San Gallo, 4 maggio 2020. Raiffeisen vuole sostenere le PMI in modo semplice e rapido. Per questo, a metà marzo, il Gruppo bancario ha deciso di aprire temporaneamente la sua piattaforma di crowdfunding eroilocali.ch anche alle imprese svizzere. Le PMI possono utilizzare la piattaforma gratuitamente per vendere buoni o raccogliere donazioni. In questo modo Raiffeisen ha creato un'altra possibilità per le aziende di accedere in modo semplice e rapido a ulteriore liquidità. Dal lancio a metà marzo 2020 è stato possibile raccogliere oltre mezzo milione di franchi di fondi di sostegno per 164 PMI in tutta la Svizzera.

Più di 3'200 persone hanno utilizzato la possibilità di sostenere aziende, promotori culturali e associazioni. Parte di questi contributi sono inoltre stati aumentati dalle Banche Raiffeisen presenti a livello locale. Alcuni progetti sono riusciti ad assicurarsi liquidità fino a 40'000 franchi. Gran parte delle aziende proviene dal settore alberghiero, ma anche gli organizzatori di eventi e le associazioni sportive hanno sfruttato la possibilità di rendersi visibili online, con controprestazioni come ad esempio un ingresso nella «Hall of Fame» di un alloggio d'emergenza e una cucina di strada o buoni per ristoranti e bar dopo il lockdown. La molteplicità dei progetti è considerevole, sotto ogni punto di vista: nella Svizzera occidentale il ristorante Le Refuge du Grammont offre buoni che spaziano dagli aperitivi alla serata raclette, a Brienz l'hotel Brienzerburli cerca padrini per le sue camere e appartamenti e nel Ticino un organizzatore di eventi offre esperienze esclusive nel backstage. Per chi sogna già le vacanze in Svizzera, vi è inoltre la possibilità di acquistare una settimana di ferie nel tradizionale carrozzone da circo.

Raiffeisen mette gratuitamente a disposizione la propria piattaforma di crowdfunding e non richiede alcuna tassa. In tal modo le donazioni vengono interamente devolute ai progetti. I progetti in corso e un blog di storie e approfondimenti sono disponibili su www.eroilocali.ch.

 

Comunicato stampa (PDF, 174KB)