PMI digitale

Snobbare la crisi con il marketing digitale

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Vetrate per balconi e verande affinché servano da spazio abitativo e migliorino al contempo l'isolamento termico: Arthur Müggler ha trovato l'idea talmente accattivante da integrarla, tempo fa, nel suo modello aziendale. Oggi punta sul marketing digitale per ovviare alle attuali difficoltà del settore. Una scelta interessante, specialmente ai tempi del coronavirus.

 

«Sono anche un ambientalista»

Arthur Müggler è abituato a recepire le novità: «Il nostro settore ha subito enormi mutamenti», spiega il 59enne. Esperto in copertura dei tetti, 30 anni fa ha rilevato l'azienda di famiglia specializzata in involucri edilizi. Da allora le novità non si sono fatte mancare: «I moderni materiali isolanti, per esempio, azzerano quasi la dispersione di calore attraverso l'involucro dell'edificio», spiega Müggler. Ma ritiene che anche le nuove tecnologie abbiano cambiato tutto: «Nell'isolamento di un edificio, possiamo installare praticamente subito un impianto fotovoltaico sul tetto: così il cliente non solo risparmia l'energia per il riscaldamento, ma produce anche elettricità dall'irradiazione solare.» Müggler sottolinea: «Nella mia professione sono anche un ambientalista.»

Quando 18 anni fa Müggler si imbatté nel concetto di aumentare l'efficienza energetica degli stabili e, al contempo, creare un maggiore spazio abitativo, riprese anche quest'idea: ampliò il suo modello aziendale e iniziò a offrire anche vetrature per balconi e verande del label «Cover». «Una vetratura agisce così come cuscinetto termico e riduce il fabbisogno energetico», spiega l'imprenditore della Valle del Reno. «Allo stesso tempo gli occupanti realizzano uno spazio aggiuntivo che possono usare quando piove e tira vento. E questo in modo relativamente conveniente.» Infatti le vetrature che realizza Arthur Müggler sono sistemi prefabbricati che vengono adeguati in modo personalizzato al cliente.

 

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  • Per questo lo specialista in involucri edilizi si è rivolto al Raiffeisen Centro Imprenditoriale RCI.
  • Infatti la sua attività con vetrature per balconi e terrazze ha bisogno di una spinta.
  • Queste vetrature sono ottimali per rendere uno stabile più efficiente dal punto di vista energetico.
  • Grazie a una campagna digitale le persone interessate dovrebbero ora visitare il sito web dell'azienda.
  • Il marketing digitale può avere un grande effetto già con piccoli investimenti.
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    Fiere annullate a causa del coronavirus

    Tuttavia, da un anno ormai, il settore non brilla. I motivi, secondo Müggler, sono il forte aumento della concorrenza e l'impossibilità di raggiungere un numero sufficiente di interessati. Finora il marketing di Müggler puntava essenzialmente su passaparola e fiere aperte al pubblico, cancellate, quest'anno, a seguito del coronavirus. Un'emergenza che rischia di dare il colpo di grazia all'intero settore. «Quindi mi sono detto: o prendo il toro per le corna o dovrò rinunciare a questo pilastro aziendale», racconta. L'imprenditore della Svizzera orientale ha deciso di passare all'attacco e si è rivolto al Raiffeisen Centro Imprenditoriale (RCI) di Gossau.

    Durante il colloquio con il consulente RCI Tobi Frei, è emersa presto la necessità di ricorrere al marketing digitale per incrementare le vendite. «È un'opzione molto interessante soprattutto per le PMI che hanno un budget pubblicitario limitato», spiega Frei. «Oggi, infatti, Internet consente di raggiungere i potenziali nuovi clienti con costi ridotti e soprattutto in modo mirato.» Per fare un esempio, si possono delimitare gli interessati geograficamente o raggrupparli in base a specifici eventi della vita, come la ristrutturazione dell'abitazione. «Già con piccoli importi si ottengono grandi risultati», conclude Frei.

     

    Target e strategie di ricerca

    In concreto Arthur Müggler si affida innanzitutto a una campagna digitale. I potenziali clienti vengono contattati in modo mirato tramite Internet proprio nel momento in cui sono alla ricerca di un'offerta adeguata. L'obiettivo è condurre gli interessati al sito web dell'imprenditore, in modo da incrementare le vendite di vetrate per balconi e verande. «Per avere successo, tuttavia, occorre prima aver chiaro l'obiettivo del gruppo target online, e le strategie di ricerca digitali adottate», aggiunge Frei. Con l'aiuto del consulente RCI, Müggler ha descritto nei dettagli, in un piano di marketing, i gruppi di clienti prescelti e le rispettive esigenze. 

    Inoltre hanno definito i messaggi chiave della comunicazione. Frei: «È una sfida tipica per le PMI: hanno un prodotto eccezionale, ma i cui benefici non sono facili da comunicare senza spiegazioni supplementari.» Per questo il primo passo è stato quello di formulare le caratteristiche distintive. Ad esempio il fatto che le vetrature per balconi e verande sono «made in Switzerland». Oppure che si tratta di sistemi studiati a fondo che, ad esempio, si possono aprire completamente quando il tempo è bello.

     

    Misurabilità del marketing online

    Per l'attuazione della campagna, l'RCI ha messo in contatto Arthur Müggler con un'agenzia specializzata in performance marketing. «Già questo mi è stato utilissimo», precisa l'imprenditore che, dopo un periodo di otto settimane, potrà verificare anche l'efficacia delle misure assieme all'agenzia e all'occorrenza aggiustare il tiro. Infatti, un ulteriore vantaggio del marketing digitale è la sua misurabilità: «Se un intervento non ottiene l'effetto desiderato, si può correggerlo rapidamente: l'efficienza di queste campagne è quindi nettamente più elevata», spiega Frei. 

    In futuro Arthur Müggler non si limiterà però a monitorare autonomamente le campagne online, ma ne lancerà di nuove: sta già pensando a un proprio canale You-Tube e a fiere virtuali. Favorire il self empowerment: questo è l'obiettivo dell'RCI. Niente di trascendentale per Müggler: semplicemente un'altra novità in cui avventurarsi, nella misura in cui lo riterrà opportuno.

    Arthur Müggler AG, Specialisti in involucri edilizi
    Arthur Müggler AG, Specialisti in involucri edilizi

    Arthur Müggler è la quinta generazione alla guida dell'azienda di famiglia, attiva per tradizione nella copertura di tetti. Oggi l'impresa, con sede ad Altstätten (SG), impiega 25 collaboratori ed è specializzata in involucri edilizi: da ben 18 anni, quale partner della SIO AG di Olten, Arthur Müggler si occupa di vendita e montaggio di vetrate per balconi e verande. Offre inoltre servizi di costruzione, ristrutturazione, manutenzione e riparazione per tetti e facciate, con particolare attenzione a impermeabilizzazione e isolamento. Il terzo pilastro dell'impresa è la consulenza energetica. 

    mueggler.ch