Categorie d'investimento in focus: obbligazioni

Le obbligazioni russe sono sotto pressione. Anche gli investitori svizzeri ne sono coinvolti anche se probabilmente non ne sanno nulla. Grazie alla diversificazione le conseguenze sono ridotte.

Quando i rischi diventano reali

Le obbligazioni sono sinonimo di sicurezza e di pagamenti stabili, soprattutto se vengono classificate come investment grade e se sono denominate in franchi. È quanto hanno pensato anche molti investitori che hanno investito in obbligazioni in franchi di emittenti russi (per esempio quelle del gruppo energetico Gazprom). Il fatto che queste obbligazioni abbiano avuto un rendimento superiore rispetto alle omologhe di altri paesi va ricondotto in modo del tutto generale ai maggiori rischi politici presenti in Russia.

Obbligazione 1.45 % Gazprom 23, in CHF

Fonti: Bloomberg, Raiffeisen Svizzera CIO Office

Questo rischio è venuto a galla con l’attuale invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Dall'inizio della guerra e delle sanzioni applicate alla Russia, il corso di queste obbligazioni si è più che dimezzato. Gazprom non è sull'orlo del fallimento e le riserve di gas sono troppo grandi perché ciò accada. Inoltre, la dipendenza dell'Occidente dal gas rende impossibile il crollo delle attività. Vale però sempre il detto: il mercato ha sempre ragione. In questo momento il mercato richiede un premio di rischio maggiore per tali obbligazioni. Le obbligazioni a più lunga scadenza spesso ne risentono ancora di più, poiché l'incertezza cresce in funzione del suo perdurare. Sarà il tempo a dire se ciò è giustificato oppure no. Ciononostante, è consigliabile diversificare i propri investimenti, anche nella classe d'investimento Obbligazioni, ritenuta sicura.

Andamento debole a causa degli aumenti dei tassi

In Svizzera, l'obbligazione citata è addirittura entrata nello Swiss Bond Index AAA-BBB. Esso include obbligazioni negoziate sulla borsa svizzera e cui è assegnato il rating investment grade. Da inizio anno, anche l'indice ha perso valore. Tuttavia, ciò va ricondotto all'aumento dei tassi e solo in misura ridotta ai rischi degli emittenti russi, la cui ponderazione è bassa.

Andamento Swiss Bond Index AAA-BBB

Fonti: Bloomberg, Raiffeisen Svizzera CIO Office

In effetti, tassi più elevati sono sempre più d'attualità. Dopo che la Banca centrale britannica ha aumentato il suo tasso di riferimento in tre fasi, riportandolo al livello pre-coronavirus, anche la Banca centrale USA (Fed) ha definitivamente avviato l'inversione dei tassi con la sua decisione di marzo. Da inizio anno, tuttavia, i rendimenti per le durate più lunghe sono aumentati in tutte le valute di riferimento. Dato che per gli investitori ciò significa perdite di corso e prevediamo che i tassi continuino ad aumentare, restiamo sottoponderati nelle obbligazioni.