Domande e risposte

Registrare e associare un conto

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Registrare

Chi può utilizzare TWINT?

L'app Raiffeisen TWINT può essere usata da tutte le persone che hanno compiuto 14 anni, con domicilio in Svizzera, in possesso di uno smartphone (iPhone o Android) e di un numero di cellulare svizzero. Per la registrazione è necessaria una carta Raiffeisen V PAY, Maestro o una carta bancaria abbinata a un conto di transazione personale o con procura. Come conto di addebito viene impostato automaticamente il conto di transazione Raiffeisen associato alla carta. In alternativa, dopo avere effettuato il processo di registrazione, è possibile utilizzare a questo scopo anche una carta di credito svizzera (Visa o Mastercard). Gli accrediti si effettuano sempre sul conto di transazione associato alla carta.
 

Quali tipi di dispositivi e versioni software sono supportate da Raiffeisen TWINT?

Occorre uno smartphone con sistema operativo iOS (a partire dall'iPhone 5 e iOS 10.0) o Android (dalla versione 5.0) e la funzione Bluetooth. In generale gli smartphone Windows  non sono supportati. Sul sito TWINT (alla voce «Generale» e poi alla voce «Con quali smartphone o tablet non funziona TWINT?») sono indicati altri apparecchi con i quali Raiffeisen TWINT non funziona.
 

Come posso registrarmi su Raiffeisen TWINT?

Dopo il primo avvio dell'app Raiffeisen TWINT verrete guidati in brevi passi attraverso il processo di registrazione.
 

Perché non ho ricevuto un codice di attivazione?

Numero di cellulare errato
Il codice di attivazione viene spedito tramite SMS al numero di cellulare con cui è stata effettuata la registrazione a Raiffeisen TWINT. Verificare di aver riportato correttamente il numero di cellulare svizzero. A questo scopo tornare un passo indietro e aggiornare i dati immessi (numero corretto). Se il problema persiste, rivolgersi al supporto TWINT.

Nessuna connessione Internet
Accertarsi che il proprio smartphone sia collegato a Internet e richiedere nuovamente il codice di attivazione. Se il problema persiste, rivolgersi al supporto TWINT.

Nessun collegamento alla rete
Accertarsi di avere una connessione di rete sufficiente (gestore di rete) per poter ricevere gli SMS. Se il problema persiste, rivolgersi al supporto TWINT.

Ricezione del codice di attivazione bloccata dalle impostazioni dell'iPhone

  1. Aprire le impostazioni e scegliere l'opzione «Messaggi».
  2. Accertarsi che il cursore in corrispondenza di «Filtra mittenti sconosciuti» alla voce di menu Cronologia messaggi sia disattivato.
  3. Accertarsi che alla voce di menu «SMS/MMS» => «Bloccato» non siano riportati mittenti il cui blocco potrebbe impedire la ricezione del codice di attivazione.
     

Posso registrarmi a Raiffeisen TWINT con la mia carta di debito riferita a un conto di transazione usato in comune o su cui ho una procura?

Sì, è consentito. Potete registrarvi con una carta di debito intestata a voi, ma riferita a un conto congiunto oppure a un conto di transazione con procura.
 

Cos'è l'IBAN e dove posso reperirlo?

L'IBAN («International Bank Account Number) è il codice standard internazionale di identificazione di un conto. Il codice IBAN del vostro conto è riportato sulla vostra carta di credito/carta bancaria.
 

Perché dopo la registrazione andata a buon fine ricevo una lettera di attivazione?

La conclusione della registrazione mediante scansione del codice QR riportato sulla lettera di attivazione serve a una verifica di sicurezza avanzata. Riceverete la lettera per posta circa 3 giorni dopo avere effettuato la registrazione. In questo modo accertiamo che siete effettivamente la persona che si è registrata su Raiffeisen TWINT. Con questo passaggio vengono autorizzati i vostri limiti personali e l'ulteriore utilizzo del vostro account TWINT. Una volta trascorso inutilmente il termine di attivazione di 30 giorni dal momento della registrazione, l'account TWINT viene bloccato. In questo caso dovrete nuovamente registrarvi (eliminare l'app e scaricarla nuovamente) poiché lo sblocco non è possibile.

Perché posso già usare TWINT anche se devo ancora ricevere la lettera di attivazione? 

Durante la registrazione, la sua autorizzazione per Raiffeisen TWINT viene verificata mediante il numero della carta di debito, l'IBAN e la data di nascita e ad autenticazione riuscita, l'account TWINT viene immediatamente autorizzato. Può quindi usare TWINT fin da subito, con limiti ridotti, per inviare o richiedere denaro agli amici o per pagare un acquisto.
 

Come posso cambiare il mio numero di cellulare su Raiffeisen TWINT?

Purtroppo attualmente non è possibile cambiare il numero di cellulare dopo la registrazione. L'unica possibilità per cambiare il numero di cellulare è far cancellare il proprio conto Raiffeisen TWINT tramite il supporto TWINT ed effettuare una nuova registrazione.
 

Posso utilizzare Raiffeisen TWINT su più smartphone o tablet o cambiare dispositivo?

Vi consigliamo di usare Raiffeisen TWINT sempre su un solo dispositivo, senza cambiarlo. Il vostro conto Raiffeisen TWINT non può essere utilizzato simultaneamente su più apparecchi. Se cambiate dispositivo, dopo aver effettuato il download di Raiffeisen TWINT su quello nuovo, occorre selezionare «Login» per registrarsi con l'attuale account.

 

Collegare un conto o registrare una carta di credito

Quali conti o carte di credito posso registrare come conto di addebito per Raiffeisen TWINT?

Un conto di transazione Raiffeisen associato a una carta di debito/carta bancaria (necessario per la registrazione). Di default, il conto associato alla propria carta di debito, indicato al momento della registrazione, viene associato automaticamente come conto di addebito e di accredito. In alternativa potete registrare una carta di credito svizzera per gli addebiti.
 

Che cosa devo considerare al momento della registrazione di una carta di credito?

È possibile associare una carta di credito come conto di addebito solo dopo aver completato con successo il processo di registrazione (scansione del codice QR sulla lettera di attivazione). Se si desidera associare una carta di credito Raiffeisen, verificare di essersi già registrati su VisecaOne. Se non è stato ancora fatto, richiedere immediatamente tramite Visecaone il proprio codice di registrazione. Per una registrazione corretta su Raiffeisen TWINT si consiglia di procedere preventivamente alla registrazione su VisecaOne.
 

Quali carte di credito sono supportate?

Carte di credito Visa e MasterCard emesse da una banca svizzera. Le carte di credito aziendali non sono supportate.

Non riesco a registrare una carta di credito. Il campo è evidenziato in grigio. Perché?

È possibile associare una carta di credito solo dopo aver concluso con successo il processo di registrazione. A questo scopo scansionare il codice QR riportato sulla lettera di attivazione che verrà recapitata per posta separata entro circa 3 giorni lavorativi.
 

Durante la registrazione della carta di credito si è verificato un errore nella trasmissione della verifica della carta di credito (3D-Secure). Che fare?

Se si è in possesso di una carta di credito Viseca: verificare se la carta di credito desiderata è già registrata su VisecaOne. La registrazione è assolutamente indispensabile per l'utilizzo di Raiffeisen TWINT. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili su VisecaOne.

Se la registrazione è già stata effettuata, riprovare ad associare la carta di credito. Se la procedura fallisce di nuovo, contattare la hotline Viseca al numero 058 958 84 90.

Se non si è in possesso di una carta di credito Viseca: contattare la hotline dell'emittente della propria carta di credito.
 

Posso registrare su TWINT il mio conto aziendale e la mia carta di credito aziendale?

No, TWINT è disponibile solo per i privati.