Banca Raiffeisen del Malcantone

Banca Raiffeisen del Malcantone

Ritratto

Era il 1945 quando il Rev. Don Bini, supportato da sedici soci, fondava l'allora denominata Cassa Rurale di Caslano. Si tratta infatti della prima Raiffeisen nel territorio Malcantonese e una delle prime a livello cantonale.

Nel corso degli anni ulteriori Casse Rurali sono state fondate un po’ in tutti i villaggi del Malcantone, per poi conglobare in una delle due Banche Raiffeisen regionali: la Banca Raiffeisen Malcantonese (sede: Agno) e la Banca Raiffeisen della Magliasina (sede: Caslano).

Due realtà che si sono trovate a dover fronteggiare il settore bancario in piena trasformazione: un contesto altamente competitivo, sempre più digitale, che deve far fronte ad un aumento esponenziale dei requisiti normativi, a una costante pressione sui margini e all’aumento dei costi. I clienti si aspettano una consulenza di qualità in vari aspetti finanziari e risposte alle loro esigenze in tempi brevi.

I Consigli di amministrazione (CdA) della Banca Raiffeisen della Magliasina e della Banca Raiffeisen Malcantonese – con responsabilità, lungimiranza e sostenibilità in base al loro mandato ricevuto dai soci – hanno deciso di unire le forze per creare la nuova Banca Raiffeisen del Malcantone.

Nell'aprile 2021 i soci hanno approvato il progetto di fusione delle due Banche, permettendo la nascita della Banca Raiffeisen del Malcantone il 1 giugno 2021 con sede a Caslano.

 

Banca

Banca Raiffeisen del Malcantone, Sede di Caslano

Restiamo a vostra disposizione all'indirizzo e-mail malcantone@raiffeisen.ch