Novità

  • Comunicati stampa
  • Abitare
18.08.2021

Al via Liiva, la piattaforma digitale sulla proprietà immobiliare

Liiva AG, in collaborazione con la Mobiliare e Raiffeisen, lancia l'omonima piattaforma sulla proprietà immobiliare Liiva, allo scopo di semplificare la vita dei proprietari immobiliari presenti e futuri in merito a tutte le tematiche relative all'abitazione. Liiva nasce per rispondere alle esigenze legate all'acquisto, alla ristrutturazione e presto anche alla vendita di immobili privati. La joint venture fondata nel gennaio 2021 tra la Mobiliare e Raiffeisen punta a rivoluzionare il mercato immobiliare tradizionale e ad accelerare il processo di digitalizzazione del settore.

 

Orientarsi nel mondo della proprietà immobiliare, sia essa attuale o potenziale, può rivelarsi alquanto impegnativo. L'intento di Liiva è rendere semplici e chiari i numerosi aspetti legati all'abitare. Strumenti quali una ricerca centralizzata delle inserzioni, la stima del valore di mercato e dello stato dell'edificio, l'assistenza nella ristrutturazione e la possibilità di creare un fascicolo digitale sul proprio immobile per gestire la relativa documentazione aiutano gli utenti a prendere le giuste decisioni. Tutto è disponibile in un unico posto, su un'unica piattaforma, con un'eccellente panoramica globale. Oltre ai due moduli centrali «Acquistare» e «Abitare», che rispondono già a una parte considerevole dei bisogni dei clienti, in futuro sarà aggiunto il modulo «Vendere», a completamento della piattaforma.

 

Trova la casa dei tuoi sogni

Liiva, con il suo modulo «Acquistare», affianca i futuri proprietari nell'acquisto dell'immobile dei loro sogni. Grazie a un profilo di ricerca centralizzato è possibile trovare tutte le inserzioni rilevanti presenti sui principali portali immobiliari della Svizzera. La lunga e noiosa ricerca dell'immobile adatto su diverse piattaforme diventerà così solo un ricordo lontano. Inoltre, sarà possibile creare un fascicolo per ciascun immobile e utilizzarlo per mettere a confronto le diverse proprietà. Una volta trovato un immobile adatto, Liiva guida in modo strutturato le parti interessate attraverso il processo di visita, acquisto e acquisizione. Completano questa sezione della piattaforma utilissime funzioni aggiuntive come la valutazione delle condizioni generali e la stima gratuita del valore di mercato dell'edificio.

 

Accresci il valore di mercato e riduci il consumo di energia

Nella categoria "Abitare" i proprietari immobiliari possono contare sul supporto di Liiva. Grazie, infatti, all'innovativo servizio di assistenza nella ristrutturazione è possibile determinare lo stato dell'immobile. Insieme alla stima del valore di mercato gli utenti riceveranno consigli di investimento mirati, corredati da una panoramica dei costi degli interventi di risanamento suggeriti. Liiva fornisce inoltre informazioni sul consumo energetico dell'immobile e indicazioni su come ridurlo. Il pratico fascicolo dedicato è una specie di «cassaforte digitale» dove conservare la documentazione relativa a una data proprietà, affinché tutto sia disponibile in un unico posto, su un'unica piattaforma: la soluzione ideale per avere sempre sotto controllo la situazione generale della propria abitazione.

Liiva si presenta come una piattaforma digitale self-service intuitiva la cui offerta è integrata dalla consulenza professionale personalizzata fornita ai clienti a opera dello staff delle 225 banche Raiffeisen e delle 80 agenzie generali la Mobiliare.

Phil Lojacono, CEO di Liiva, afferma: «Con Liiva gli utenti sono sempre al centro dell'attenzione. Vogliamo riflettere anche nel mondo digitale la vicinanza al cliente che contraddistingue le nostre case madri, semplificando il più possibile la vita dei proprietari immobiliari di oggi e di domani. La complessità che caratterizza il settore immobiliare deve trasformarsi in un lontano ricordo».