Impegno

Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera

In quanto soci Raiffeisen, con la vostra carta personale Maestro o V PAY e la MasterCard o Visa Card Raiffeisen potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da tre bambini.

Ingresso libero – ecco come funziona

Come soci Raiffeisen, vi basterà presentare la vostra Carta Maestro, la MasterCard o la Visa Card personale della Banca Raiffeisen per entrare liberamente in oltre 500 musei della Svizzera con un massimo di tre bambini o ragazzi sotto i 16 anni. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi.

 

Suggerimenti di agosto 2019 per le visite ai musei

Latte, elisir materno

Titolo dell'esposizione
Latte, elisir materno

Museo
Museo di storia naturale, Friburgo

Durata
Dal 15‏ giugno 2019 al 2 febbraio 2020

Il latte è il sostentamento di tutti i mammiferi. Prodotto faticosamente dalla femmina per essere somministrato ai piccoli, il latte è un investimento materno a favore della nuova generazione. È tanto vario quanto lo sono i mammiferi stessi ed è il riflesso del loro ambiente, della loro vita familiare e del loro comportamento sociale. La mostra illustra le affascinanti sfaccettature biologiche di questo particolare elisir.

Più informazioni

Cacciatori, animali, bracconieri

Titolo dell'esposizione
Cacciatori, animali, bracconieri

Museo
Nidwaldner Museum, Salzmagazin, Stans

Durata
Dal 6‏ aprile al 27 ottobre 2019

Si tratta della storia e del presente della caccia, del ruolo di cacciatrici e cacciatori, dell'uccisione e del piacere del consumo della selvaggina uccisa, ma anche del ruolo della legge e della sua violazione. Allo stesso tempo, la mostra testimonia la diffusa presenza della caccia e del bracconaggio sia nella cultura quotidiana che nelle arti.

Più informazioni

Storia e cultura di Bosco Gurin e di altri insediamenti Walser

Titolo dell'esposizione
Storia e cultura di Bosco Gurin e di altri insediamenti Walser

Museo
Walserhaus, Bosco Gurin

Durata
Dal 19‏ aprile al 31 ottobre 2019

Il museo è stato aperto nel 1938 in un'abitazione costruita nel 1386 ed è il primo museo etnografico del Canton Ticino. È principalmente un museo sul tedesco dei Walser e documenta la scomparsa della lingua di Bosco Gurin come un dizionario figurativo. Il Walserhaus è anche un museo storico che ripercorre le migrazioni dei Walser e la loro eredità culturale dal Piemonte all'Austria.

Più informazioni

Gli engadinesi e i poschiavini e il caffè

Titolo dell'esposizione
Gli engadinesi e i poschiavini e il caffè

Museo
Caferama, Museo del Caffè, Zuoz

Durata
Da metà giugno fino alla fine di ottobre e da fine dicembre a fine marzo

Tutto sulla produzione del caffè e sulla storia della sua scoperta. Come ci è arrivato il caffè e qual è stato il ruolo degli engadinesi e dei poschiavini in questo ambito?  Sono inoltre proposte interessanti informazioni su oltre 80 tipi di piante di caffè e sugli effetti della popolare bevanda calda. Un tour negli spazi espositivi offre approfondimenti sulla coltivazione e la lavorazione del caffè e sulla vita quotidiana delle persone dedicate a queste attività. Foto storiche, dipinti e oggetti esposti mostrano l'importanza del caffè già centinaia di anni fa.

Più informazioni

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

Al museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna riceverete fino al 50% di sconto sul biglietto d’ingresso. Inoltre, anche due bambini con un’età inferiore ai  16 anni, che accompagnano un socio, ricevono uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso. Se durante la stessa giornata deciderete di visitare anche il Cineteatro, riceverete i biglietti per il programma giornaliero al prezzo speciale upgrade (bambini e adulti). In qualità di soci Raiffeisen, per beneficiare di tutti questi vantaggi, vi basterà presentare la vostra carta Maestro Raiffeisen o V PAY, Raiffeisen MasterCard o Raiffeisen Visa Card con il contrassegno del societariato.