Novità Banca Raiffeisen della Campagnadorna

Intervista a Andrea Ceraudo

Stampa

Andrea Ceraudo, Consulente Clientela Aziendale

La Banca Raiffeisen della Campagnadorna nel settore aziendale punta su un team giovane ma dinamico:

 

Dal 1° settembre 2019 Andrea Ceraudo è un nuovo consulente aziendale della Banca Raiffeisen della Campagnadorna e con Marzia Cattaneo forma il nuovo team di consulenza aziendale coadiuvati dal responsabile Athos Arrigo.

 

Chi è Andrea Ceraudo:

Andrea Ceraudo ha 31 anni, da qualche mese è padre della piccola Melissa. Originario di Torricella-Taverne, è un grande appassionato di sport in generale, ma soprattutto del calcio. Nel tempo libero, si dedica alla famiglia ed alla corsa per mantenersi sempre in forma ed ha partecipato alla famosa maratona di New York nel novembre 2017 .

Nel 2011 ha conseguito il bachelor in economia aziendale con specializzazione in contabilità alla SUPSI, ha  iniziato la sua carriera professionale presso un istituto bancario nel Luganese dove ha lavorato per 7 anni in qualità di  consulente crediti sia per la clientela aziendale che per la clientela privata.

L’anno scorso ha deciso fosse giunto il momento per rimettersi in gioco e per intraprendere una nuova esperienza lavorativa che potesse dargli l’opportunità di specializzarsi in un unico ambito lavorativo.

Andrea Ceraudo

Come mai il settore aziendale:

Andrea reputa il settore aziendale molto più dinamico ed interessante rispetto al settore privato grazie alla sua diversità da un cliente all’altro che permette di ampliare a 360° la conoscenza dell’economia del territorio. Oltre a questo è contento di aver potuto accomunare l’interesse per il settore aziendale con l’essere riuscito ad entrare nel Gruppo Raiffeisen e condividere i suoi valori incentrati nella possibilità di lavorare a contatto con la realtà locale.

Il Team aziendale:

Come indicato in precedenza a partire dal 1° settembre 2019 il team della consulenza aziendale della Banca Raiffeisen della Campagnadorna è composto dal consulente principale Andrea Ceraudo e dalla consulente in formazione Marzia Cattaneo. Nonostante la giovane età i consulenti del settore aziendale hanno un’importante esperienza e la loro dinamicità ed intraprendenza permette loro di continuare costantemente a crescere professionalmente al fine di rimanere sempre al passo coi tempi per poter offrire ai clienti una consulenza che soddisfi tutte le loro necessità.

La forza del team è lo spiccato interesse dei consulenti nei confronti del mondo imprenditoriale e la conoscenza del territorio che consente un ampio radicamento della Banca Raiffeisen della Campagnadorna quale banca per gli imprenditori locali a cui l’istituto è molto vicino.

 

 

Informazioni sulle nuove fatture QR:

Da alcuni anni il traffico dei pagamenti svizzero è sottoposto ad una profonda armonizzazione e modernizzazione, a tale scopo sono già stati raggruppati e uniformati i metodi di pagamento finora eterogenei delle banche. La prossima fase prevede la sostituzione delle attuali polizze di versamento (rossa, arancione) con la fattura QR a lettura digitale, il 30 giugno 2020 sarà infatti introdotta sul mercato svizzero la fattura QR e le attuali polizze di versamento, dopo una determinata fase di transizione, saranno abbandonate. A partire da tale data il software utilizzato dalle aziende deve essere in grado di elaborare anche le fatture QR, sarà pertanto importante concordare con i fornitori tempestivo aggiornamento del vostro software.

La fattura QR ha lo scopo di semplificare i pagamenti per i destinatari delle fatture (le informazioni relative al pagamento possono essere registrate in modo efficiente tramite lettori e smartphone e acquisiti direttamente nel sistema di pagamento e tutte le informazioni contenute nel codice QR sono in formato digitale e leggibili a occhio nudo) e favorire l'automazione presso gli emittenti di fatture (emissione semplificata della fattura che può essere creata direttamente nella soluzione di fatturazione con relativa riduzione delle spese di stampa) nonché soddisfare i requisiti normativi relativi alla trasparenza del processo di pagamento.

Fattura QR