Novità Banca Raiffeisen della Campagnadorna

Intervista a Mario Corna

Stampa

Mario Corna, Consulente Clientela Individuale Senior e Responsabile di Agenzia

Perché hai deciso di lavorare in banca?

 

Durante l’anno di avviamento professionale, nel 1981, ho fatto alcuni stage, di cui uno in banca e mi è piaciuto subito. Mi destreggiavo bene in matematica e contabilità.

Ho iniziato con l’apprendistato presso UBS Chiasso nel 1982 conseguendo il diploma nel 1985.

Ho lavorato presso UBS per 7 anni, poi mi sono trasferito presso CS di Chiasso per 2 anni.

Dopo di che ho frequentato una scuola di tedesco in Germania per 3 mesi, finito lo studio sono passato al CS di Zurigo per 1 anno.

A partire dal 1993 sono impiegato presso il Gruppo Raiffeisen. Prima Mendrisio, poi Coldrerio ed in seguito Campagnadorna.

 

Quale è il tuo ruolo nella Banca Raiffeisen della Campagnadorna?

Sono un Consulente agli investimenti Senior e sostituto Responsabile Clientela Investimenti con certificato SAQ riconosciuto dalla FINMA. Mi occupo prevalentemente di investimenti, tuttavia fornisco alla nostra clientela un’assistenza e consulenza in quasi tutti gli ambiti bancari.

Conosco personalmente la maggior parte dei miei clienti, il che è un vantaggio per poter interagire al meglio con loro durante i nostri colloqui. Si può discutere di tutto e non solo di banca, il che li fa sentire sicuramente a loro agio.

Oltre a questo sono responsabile dell’Agenzia di Coldrerio, che è il mio luogo di lavoro quotidiano, naturalmente, all’occorrenza, se i clienti lo desiderano mi sposto nelle sedi di Stabio e Novazzano. 

Foto Mario

Come si svolge la tua giornata tipo ?

Mi sveglio con i miei figli verso le 06:45, poi mi reco al lavoro a piedi (inizio 07:30), ho il vantaggio di lavorare vicino a casa. Leggo le notizie in vari canali internet e naturalmente le email. Controllo la mia agenda ed organizzo il lavoro quotidiano.

La maggior parte delle volte pranzo a casa, dove mi attendono i figli e la moglie. Alcune volte capita che pranzo con colleghi o clienti. Termino di regola la mia giornata lavorativa alle ore 17.30. 

 

Fuori dal contesto bancario quali passioni hai?

Passo la maggior parte del mio tempo libero con la famiglia, a casa o a fare passeggiate.

I figli giocano entrambi a calcio e quindi ogni sera sono al campo da gioco per vederli allenare e per accompagnarli durante le trasferte delle partite.

Ho sempre giocato a calcio in diverse squadre del Mendrisiotto, ma da alcuni anni ho smesso e mi sto dedicando all’arbitraggio, sempre nel mondo del calcio. Sabati e domeniche impegnatissimo a seguire i figli e la mia passione per il calcio.

Sono tifosissimo del Grasshopper Club Zurigo e dell’Atalanta. Sono anche candidato per le elezioni comunali in qualità di consigliere comunale.

Foto Mario2