Novità Banca Raiffeisen della Campagnadorna

Intervista a Vincenzo Crimaldi

Stampa

Vincenzo Crimaldi, Consulente Clientela Privata Individuale

Perché hai deciso di lavorare in banca?

Sin dal periodo delle scuole medie mi ha sempre affascinato ed interessato il mondo dell’economia e della finanza. Le materie come la matematica, la contabilità e l’economia politica mi hanno sempre attirato. La mia carriera bancaria è iniziata nel 1996 come apprendista presso la Banca Raiffeisen di Coldrerio frequentando la scuola di commercio cantonale a Chiasso con conseguimento della maturità professionale nel 1999. Dopo un’esperienza lavorativa di 2 anni (2002-2004) presso la Banca Raiffeisen Seeland (Canton Berna) sono ritornato in Ticino ed ora sono qui presso la Banca Raiffeisen della Campagnadorna, Nel 2021 festeggerò il ragguardevole traguardo dei primi 25 anni all’interno del Gruppo Raiffeisen.

 

Quale è il tuo ruolo nella Banca Raiffeisen della Campagnadorna?

Sono un Consulente alla clientela privata individuale con certificato SAQ riconosciuto dalla FINMA. Mi occupo prevalentemente di crediti/ipoteche alla clientela privata, tuttavia fornisco alla clientela un’assistenza e consulenza in quasi tutti gli ambiti bancari come quello pensionistico e degli investimenti.

Nella maggior parte dei casi incontro clienti per consulenze diverse durante le quali posso anche scambiare qualche opinione oppure condividere con loro esperienze della vita quotidiana che esulano dall’aspetto bancario. Ho la fortuna di conoscere personalmente la maggior parte dei miei clienti, quindi mi risulta anche più facile interagire con loro.

Oltre a questo sono anche sostituto Responsabile della Clientela Privata individuale ed attualmente la mia sede lavorativa è presso l’agenzia di Coldrerio. 

Vincenzo Crimaldi

Come si svolge la tua giornata tipo ?

Sveglia alle 6.30, colazione e viaggio con mezzi pubblici verso l’ufficio. Appena in ufficio mi informo leggendo le notizie sui giornali e canali internet in generale, in seguito leggo le e-mail e organizzo il lavoro quotidiano in base agli appuntamenti della mia agenda.

A pranzo mi reco presso la mia abitazione a Mendrisio dove mi attendono i miei 3 bambini con mia moglie. Dopo aver trascorso il pomeriggio ancora in ufficio, termino di regola la mia giornata lavorativa alle ore 17.45. 

 

Fuori dal contesto bancario quali passioni hai?

La maggior parte del mio tempo libero lo dedico alla famiglia svolgendo passeggiate in montagna, oppure giocando con i miei bambini. Infatti sono padre di 3 splendidi bambini adottati qualche anno fa.

Pratico anche dello sport. La mia passione principale è il calcio. Pratico questo sport sin dalla mia infanzia. Ancora oggi gioco nella squadra dei Veterani dell’FC Mendrisio. Lo sport mi permette di incontrare diversi amici con il quale si trascorrono pure dei momenti conviviali insieme. Seguo molto la mia squadra del cuore che è la Juventus.

Oltre a questo sono consigliere comunale a Mendrisio.