Il successo nelle attività con l'estero

I sei rischi maggiori nelle operazioni di esportazione

Stampa

Spesso per le PMI svizzere di successo, il mercato nazionale è troppo piccolo. Per questo motivo molte imprese gettano il loro sguardo al di là delle frontiere. Le esportazioni però non offrono solo opportunità ma comportano anche rischi: la fornitura arriverà a destinazione? Il cliente pagherà la fattura? Le valute rimarranno stabili? Non tutte le imprese possono né sono disposte a correre questi rischi.

Un aiuto arriva dall'Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni SERV che copre rischi politici e commerciali correlati all'esportazione di merci e servizi. In questo modo l'organizzazione della Confederazione offre agli esportatori la sicurezza necessaria. In collaborazione con Raiffeisen è possibile assicurare numerose operazioni. Nelle operazioni di esportazione non bisogna mai perdere d'occhio i seguenti sei rischi.

La nave da trasporto si incaglia davanti alla costa

Nelle operazioni di esportazione le imprese devono affrontare i rischi più disparati

1. Rischio di cambio

Il rischio di cambio è il pericolo legato alle oscillazioni dei corsi di cambio nel periodo che intercorre fra la stipulazione del contratto e il pagamento. A seconda delle dinamiche in essere nel mercato delle divise, l'importo che l'esportatore riceverà sarà maggiore o minore di quanto concordato. Questo può comportare notevoli riduzioni dei suoi margini sui beni esportati. 

Consiglio: gestire attivamente il rischio di cambio con le divise

Se possibile, aggirate il rischio di cambio fatturando in franchi svizzeri. Il vostro Consulente clientela aziendale Raiffeisen sarà lieto di assistervi. Informatevi sulle possibilità di operazioni di copertura valutaria.
 

2. Rischio delcredere

Il rischio delcredere viene spesso definito anche rischio commerciale. Si verifica quando un cliente non può o non vuole pagare. Per gli esportatori questo può significare perdite o eventuali problemi di liquidità. Nei casi estremi viene messa in gioco la stessa sopravvivenza economica dell'impresa.

Consiglio: assicurarsi contro il rischio delcredere

Con i prodotti assicurativi che l'impresa stipula con la SERV è possibile ridurre al minimo il rischio commerciale. Raiffeisen lavora in stretta collaborazione con la SERV per assicurarvi in maniera ottimale.
 

3. Rischio politico

Eventi politici radicali come disordini gravi, scioperi o guerre sono spesso imprevedibili ma hanno conseguenze importanti sulle operazioni di esportazione e sull'esportatore. Anche alcune misure adottate dalle banche centrali e dai governi, come i divieti di effettuare pagamenti verso l'estero o le restrizioni sulle attività di cambio, possono mandare all'aria gli affari.

Consiglio: SERV assicura anche contro i rischi politici

SERV assicura gli esportatori anche contro i rischi politici più disparati. Raiffeisen lavora in stretta collaborazione con la SERV per assicurarvi in maniera ottimale.
 

4. Rischio di forza maggiore

Catastrofi naturali come terremoti, eruzioni vulcaniche e uragani o anche gli incidenti nucleari possono rendere impossibile o irragionevole la fornitura di merci, il che si traduce in un problema finanziario per gli esportatori.

Consiglio: procurarsi una copertura assicurativa sui rischi di forza maggiore

Le compagnie di assicurazione coprono molti rischi di forza maggiore. Se le condizioni offerte sono inaccettabili, anche SERV offre una copertura corrispondente.
 

5. Rischio di trasporto

Prima che le merci giungano al destinatario, possono accadere molte cose: fra i rischi più frequenti ci sono i danni durante il trasporto o i ritardi nella consegna dovuti a formalità doganali.

Consiglio: assicurazione privata contro i rischi di trasporto

SERV non copre i rischi di trasporto. Per questa copertura le imprese devono rivolgersi ad assicurazioni private. La maggior parte delle compagnie di assicurazioni svizzere offre questa copertura.
 

6. Rischio legale

Come avviene nei rapporti d'affari in territorio nazionale, anche nelle attività di esportazione c'è il pericolo di controversie giudiziarie con partner commerciali e concorrenti. Inoltre si corre il rischio che le norme giuridiche vengano modificate. Questo può fare sfumare un'operazione di esportazione oppure, se sono necessari adeguamenti, renderla più onerosa.

Consiglio: stipulare un'assicurazione di protezione giuridica

Informatevi dalla vostra compagnia di assicurazione sulla stipula di un'assicurazione di protezione giuridica che abbia efficacia anche per le operazioni transfrontaliere.