Il successo nelle attività con l'estero

Copertura ottimale con la SERV nelle attività con l'estero

Stampa

L'Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni SERV offre servizi in base alla Legge federale concernente l'Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni della Confederazione. Raiffeisen collabora con la SERV per fornirvi la copertura ottimale.

 

Quali rischi copre la SERV?

La SERV è specializzata in rischi di interruzione di contratti e insolvenza. Questo significa che le assicurazioni coprono i casi di insolvenza a seguito di rischi economici e politici o di trasferimento. Oltre all'esportazione di beni di consumo e d'investimento, essa copre anche le esportazioni di servizi quali lavori edili, di manutenzione e ingegneria.

 

Perché la SERV copre i rischi non coperti dalle assicurazioni private?

Quale organizzazione di diritto pubblico della Confederazione, la SERV persegue l'obiettivo centrale di promuovere l'economia svizzera. La SERV svolge un'attività sussidiaria, ovvero offre assicurazioni integrative a quelle degli assicuratori privati del credito.

La SERV distingue tra rischi conformi al mercato e rischi non conformi al mercato. I rischi conformi al mercato sono crediti con una durata massima di 24 mesi nei confronti di acquirenti all'estero europeo e in altri paesi ad alto reddito come p.e. gli USA, il Canada o il Giappone. Di norma, le assicurazioni private coprono le operazioni che presentano queste caratteristiche. Tutti gli altri crediti con una durata massima del rischio superiore ai 24 mesi o crediti nei confronti di acquirenti in tutti gli altri paesi sono cosiddetti rischi non conformi al mercato. Sono tali rischi non conformi al mercato che possono essere assicurati dalla SERV, poiché le assicurazioni private sono perlopiù meno propense ad assicurarli.

 

Quale plusvalore offrono le coperture della SERV alle imprese?

Con la sua offerta, la SERV dà agli esportatori svizzeri la garanzia di cui hanno bisogno per accettare ordini di esportazioni soggette a rischi, agevolando così in ultima istanza agli esportatori svizzeri la partecipazione alla concorrenza internazionale. In questo modo contribuisce anche al mantenimento e alla creazione di posti di lavoro in Svizzera. Inoltre le imprese beneficiano dei seguenti vantaggi:

 

Chi può stipulare un'assicurazione della SERV?

Per stipulare un'assicurazione della SERV non è richiesta una dimensione minima, né per quanto riguarda l'impresa né in termini di volume dell'ordine. L'unico requisito è che l'esportatore che fa richiesta abbia la sua sede in Svizzera e l'attività di esportazione rappresenti un'adeguata quota svizzera di creazione del valore.