Consulenza agli investimenti e idee

Investimenti sostenibili

global.content.print

Negli acquisti, per quanto riguarda il consumo energetico o la scelta dei prodotti sono sempre più le persone per cui è importante la gestione rispettosa delle risorse e l'osservanza di principi etici e sociali. Perché quindi non puntare ad aspetti sostenibili anche negli investimenti? La gamma di investimenti sostenibili diventa sempre più ampia e conviene – sotto molti punti di vista!

I vostri vantaggi grazie agli investimenti sostenibili

  • Investite il vostro patrimonio in aziende (nel caso delle obbligazioni anche in stati), che nella loro attività tengono conto di aspetti ecologici, etici e sociali.
  • Grazie agli investimenti sostenibili potete ottenere rendimenti superiori alla media con rischi analoghi.
  • Avete a disposizione un'ampia gamma di prodotti d'investimento sostenibili. Alla luce della forte performance alcuni sono stati persino premiati con il Lipper Fund Award di Thomson Reuters e con il Morningstar Award.
  • Il logo Raiffeisen Futura vi offre una panoramica su quali fondi d'investimento, azioni e obbligazioni soddisfano i criteri di sostenibilità definiti da Raiffeisen.

 

 

Investimenti sostenibili in rialzo

Gli investimenti sostenibili sono interessanti: secondo lo studio IFZ «Sustainable Invests» dell'Istituto per i servizi finanziari di Zugo (IFZ) della Scuola Universitaria Professionale di Lucerna del 2017, negli ultimi dieci anni l'offerta di fondi d'investimento sostenibili in Svizzera è cresciuta due volte più rapidamente di tutto il mercato dei fondi comuni. Questo per voi significa che tra i numerosi prodotti d'investimento potete scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

Numerose analisi scientifiche segnalano inoltre che negli investimenti sostenibili le opportunità di rendimento con rischio analogo sono molto elevate. E la dimostrazione migliore arriva dai due riconoscimenti che Raiffeisen ha ricevuto all'inizio del 2018: a febbraio il fondo sostenibile Pension Invest Futura Balanced ha vinto il Lipper Fund Award per la sua buona performance sempre solida nel corso di dieci anni, mentre a marzo ha ricevuto l'award «Best CHF Allocation Fund 2017 in long Term» di Morning Star.

Raiffeisen incarica l'agenzia di rating indipendente Inrate di analizzare i fondi d'investimento, le azioni e le obbligazioni secondo rigidi principi di sostenibilità.

Il marchio Raiffeisen Futura contraddistingue i fondi d'investimento che soddisfano i criteri di sostenibilità definiti da Raiffeisen.

 

Mandato di gestione patrimoniale sostenibile: un'alternativa che fa risparmiare tempo

Grazie al mandato di gestione patrimoniale sostenibile «Futura in franchi svizzeri» vi offriamo un'assistenza professionale e personalizzata per il vostro patrimonio. Rilassatevi e fate lavorare i vostri soldi per voi! Il nostro Asset Management assicura che i vostri obiettivi d'investimento vengano raggiunti.

Download sul tema Sostenibilità degli investimenti monetari

Nel nostro Download center trovate ulteriori informazioni sui temi

  • informazioni su investimenti sostenibili
  • i criteri e processi dei fondi Futura
  • la dichiarazione relativa al codice di trasparenza europeo per i fondi sostenibili
Per le informazioni sul prodotto

Desiderate sapere di più sugli investimenti monetari sostenibili?

Siete ad esempio interessati a scoprire più nel dettaglio quali criteri vengono applicati esattamente nell'analisi di sostenibilità di aziende, quali attività di investimento sono precisamente escluse o com'è nel dettaglio il processo d'investimento? Abbiamo approntato per voi queste informazioni nel resoconto in conformità al Codice europeo per la trasparenza. Sulla base di una lista di domande standardizzate, scoprite tutte le informazioni essenziali su come viene garantita la sostenibilità dei nostri fondi d'investimento Futura. Dichiarazione relativa al codice di trasparenza europeo per i fondi sostenibili

 

I nostri partner per investimenti sostenibili

Nell'ambito dei suoi fondi d'investimento sostenibili, Raiffeisen collabora già da molto tempo con due partner molto esperti.

Inrate

Inrate è un'agenzia svizzera di rating della sostenibilità indipendente, fondata nel 1990. L'azienda è di proprietà di Infras AG, della fondazione collettiva NEST nonché dei membri del Consiglio di amministrazione. Per evitare possibili conflitti d'interesse, Inrate non consiglia alcuna azienda e non gestisce alcun patrimonio.

Ethos

Ethos, Fondazione svizzera per lo sviluppo sostenibile, è il principale fornitore svizzero di analisi per una buona gestione aziendale (Corporate Governance). La Fondazione è stata istituita nel 1997 per promuovere un'attività d'investimento sostenibile. Poiché investire in maniera responsabile significa anche esercitare i diritti di voto legati alle azioni, per i fondi Raiffeisen Pension Invest Futura e per i Raiffeisen Futura Swiss Stock i diritti di voto di tutte le società svizzere incluse nei fondi vengono esercitati attivamente in base alle raccomandazioni di Ethos


Il vostro/la vostra consulente alla clientela sarà lieto/a di informarvi in merito alle opportunità disponibili nel settore degli investimenti sostenibili.