Il deposito titoli è la soluzione ideale per custodire in modo sicuro e gestire in maniera efficiente i vostri titoli. In questo caso, la vostra Banca Raiffeisen si occupa oltre che della custodia anche della gestione attiva dei vostri titoli. Verrete informati tempestivamente sulle transazioni di capitale e la fatturazione sul vostro conto verrà eseguita automaticamente.
Quali vantaggi offre un deposito titoli?
Custodia sicura Nel deposito titoli i vostri titoli sono assicurati contro perdita, furto e incendio.
Accrediti puntuali Gli interessi, i dividendi e i titoli in scadenza vengono accreditati immediatamente sul vostro conto e ricevete automaticamente un conteggio chiaro.
Amministrazione titoli attiva Ci occupiamo noi di elaborare tutte le attività amministrative (aumenti di capitale, diritti, split, ecc.) in base alle vostre istruzioni. I relativi conteggi vi terranno sempre aggiornati.
Estratto di deposito annuale/estratto patrimoniale chiaro Alla fine dell'anno riceverete un elenco dettagliato di tutti i titoli registrati nel vostro deposito, valutato in base ai corsi attuali. Assieme all'estratto conto potrete così individuare in modo semplice e rapido le variazioni del capitale investito.
Assistenza attiva da parte del consulente finanziario Per tutte le questioni relative agli investimenti, il vostro consulente finanziario sarà lieto di assistervi attivamente.
Estratto di deposito calcolato con i corsi attuali
Informazioni sulle transazioni di capitale e sulle attività di gestione
Come funziona un deposito titoli?
Requisito
Il requisito per l'apertura di un deposito titoli è il collegamento al conto di compensazione deposito o a un altro conto, sul quale verranno accreditate le transazioni di capitale e le vendite nonché addebitati gli ordini di acquisto.
Acquisto e vendita di titoli Gli ordini di acquisto e di vendita possono essere impartiti direttamente al consulente finanziario o registrati nel Raiffeisen e-banking indipendentemente dagli orari di apertura. L'e-banking consente di negoziare titoli su diverse piazze borsistiche in modo rapido e vantaggioso in termini di costi. Non avete ancora accesso all'e-banking di Raiffeisen? Richiedete subito l'e-banking
Estratto di performance Se lo desiderate, potrete ricevere un chiaro estratto patrimoniale periodico con l'indicazione dettagliata degli indici di performance.
Estratto fiscale annuale Su richiesta, alla fine dell'anno vi faremo pervenire un estratto patrimoniale a fini fiscali nel quale sono riportati i proventi imponibili e le consistenze sono valutate con i corsi fiscali rilevanti. Questo vi faciliterà la compilazione della dichiarazione fiscale
Quali titoli posso negoziare tramite il mio deposito?
Tramite il vostro deposito titoli potete negoziare tutti i titoli usuali. Rimaniamo a vostra completa disposizione per una consulenza personale dettagliata al riguardo.
Azioni
Obbligazioni
Fondi d'investimento
Prodotti strutturati
Warrant
Traded option
A quali paesi/mercati ho accesso?
Australia
Grecia
Repubblica Ceca
Austria
Hongkong
Russia
Belgio
Indonesia
Serbia
Bern eXchange
Irlanda
Singapore
Bulgaria
Israele
SIX Swiss Exchange
Canada
Italia
Slovacchia
Croazia
Lettonia
Spagna
Danimarca
Liechtenstein
Stati Uniti
Estonia
Lituania
Sudafrica
Filippine
Lussemburgo
Svezia
Finlandia
Messico
Tailandia
Francia
Norvegia
Turchia
Germania
Nuova Zelanda
Ungheria
Giappone
Paesi Bassi
Gran Bretagna & Gibilterra
Portogallo
In caso di domande sul tema Deposito e negoziazione di titoli, il vostro consulente alla clientela Raiffeisen vi offrirà in ogni momento un'assistenza competente e completa. Non avete ancora un deposito titoli?
Estratto patrimoniale Situazione patrimoniale in sintesi
L'estratto patrimoniale vi mostra un quadro completo della vostra attuale situazione patrimoniale, tenendo conto di tutti i valori patrimoniali e gli impegni detenuti presso la vostra Banca Raiffeisen. L'estratto patrimoniale è ordinabile a scadenza periodica oppure una tantum. Consigliamo un ordine periodico su base annua, in modo che abbiate la certezza di ricevere automaticamente ogni anno una panoramica dettagliata della vostra situazione patrimoniale.
I vostri vantaggi in sintesi
Quadro complessivo chiaro Quadro complessivo chiaro, valutato con i corsi attuali, dei singoli valori patrimoniali e degli impegni di cui disponete.
Variazione di valore in percentuale Per quanto concerne il capitale investito e il patrimonio previdenziale, viene inoltre calcolata e indicata, per ogni posizione, la percentuale dei proventi contabilizzati.
Composizione del capitale investito Valutazione tabellare e grafica della composizione del capitale investito con la «struttura del portafoglio» opzionale.
Suddivisione delle scadenze Analisi grafica che sintetizza gli investimenti con durata fissa suddividendoli per anno di scadenza.
Andamento del valore Chiara rappresentazione della performance netta (prima delle imposte alla fonte) del vostro capitale investito. Il calcolo avviene in base al metodo MWRR (money weighted rate of return).
Lista dei movimenti Chiaro elenco delle transazioni effettuate per ogni deposito, durante il periodo selezionato, nella «lista dei movimenti» opzionale.
Periodicità Libera scelta della periodicità (annuale, semestrale, trimestrale, mensile).
Informazioni sul prodotto in breve Panoramica patrimoniale dettagliata e valutata in base ai corsi attuali. Sono sempre riportati tutti i prodotti attivi e passivi nonché le singole posizioni di deposito. In via opzionale, l'estratto patrimoniale offre la possibilità di selezionare una valutazione supplementare.
L'estratto patrimoniale a fini fiscali
Vi facilita la compilazione della dichiarazione fiscale. L'estratto fiscale può essere ordinato una tantum o periodicamente. Consigliamo un ordine periodico, in modo da avere la certezza di ricevere ogni anno l'estratto fiscale in tempo per la compilazione della dichiarazione fiscale. L'estratto patrimoniale a fini fiscali è rivolto ai clienti con domicilio in Svizzera.
I vantaggi in sintesi
Estratto globale chiaro Sono riportate tutte le informazioni rilevanti per l'imposta sulla sostanza e sul reddito relative ai vostri valori patrimoniali e ai vostri impegni. Non dovrete così più perdere tempo a raccogliere e conservare i conteggi dei proventi e gli attestati interessi e saldo.
Corsi fiscali Le vostre posizioni in titoli ed eventuali investimenti a termine vengono valutati con i corsi fiscali al 31 dicembre.
Panoramica delle tasse L'estratto fiscale include tasse detraibili quali le tasse di tenuta del conto e del deposito, le tasse relative agli estratti fiscali ed eventuali tasse per le cassette di sicurezza.
Ricavi Sono riportati gli interessi e i dividendi maturati nell'anno fiscale in corso e l'aumento di valore soggetto all'obbligo fiscale per i fondi a capitalizzazione.
Interessi debitori Per quanto riguarda i vostri impegni, quali ipoteche e prestiti, sono riportati gli interessi debitori ed eventuali indennizzi per scadenza anticipata.
Imposta preventiva Per semplificare la richiesta di rimborso dell'imposta preventiva, troverete riportata l'imposta preventiva svizzera per tutti i valori patrimoniali.
Computo globale d'imposta Per i titoli esteri vengono documentati gli importi per il computo globale d'imposta e la trattenuta supplementare d'imposta USA.
Gestione del deposito titoli nel vostro e-banking
Desiderate operare autonomamente risparmiando sui costi? Con Raiffeisen e-banking avete accesso al vostro deposito titoli in qualsiasi momento. Approfondite il tema Negoziazione di titoli tramite e-banking.