Domande e risposte

A proposito di Raiffeisen TWINT

global.content.print

 

Cos'è TWINT?

TWINT è il portafoglio digitale della Svizzera.

 

Come funziona TWINT?

Con TWINT potete inviare direttamente denaro ai vostri amici tramite lo smartphone, oppure riceverlo.

Per gli acquisti locali, negli online shop o ai distributori automatici: con Raiffeisen TWINT pagate comodamente e in tutta sicurezza tramite smartphone usufruendo allo stesso tempo di interessanti vantaggi e sconti.

In più decidete se i pagamenti devono essere addebitati direttamente sul conto bancario, come avviene con la carta di debito, oppure sul conto mensile della vostra carta di credito.

Un'altra funzionalità pratica di TWINT: carte cliente e tessere membro possono essere salvate in formato digitale (coupon e carte fedeltà) nella app.

 

Perché esistono diversi provider dell'app TWINT?

Le maggiori banche svizzere propongono le proprie app TWINT e mettono il servizio a disposizione dei propri clienti.

Raiffeisen TWINT per i clienti Raiffeisen: In quanto cliente Raiffeisen, con Raiffeisen TWINT potrete collegare direttamente il vostro conto bancario con il vostro conto TWINT. In una relazione di conto bancario il denaro viene addebitato o accreditato direttamente sul vostro conto bancario – così come avviene per la carta di debito.

 

In quali lingue è disponibile Raiffeisen TWINT?

Raiffeisen TWINT è disponibile in tedesco, francese, italiano e inglese. L'app viene impostata automaticamente nella lingua impostata sullo smartphone. Se sul dispositivo è impostata una lingua non supportata da TWINT, l'app viene impostata nella lingua inglese.

 

Quali costi genera TWINT?

Non vi sono costi a carico degli utenti di Raiffeisen TWINT. Nel caso in cui in un Online Shop o direttamente in loco dovessero venire addebitate delle spese per l'accettazione di TWINT, questo verrebbe segnalato.

 

Perché Raiffeisen TWINT è disponibile solo per persone con domicilio in Svizzera?

Raiffeisen TWINT è un nuovo mezzo di pagamento innovativo. Per il momento l'attenzione si concentra sull'utilizzo a livello nazionale. Quindi Raiffeisen TWINT viene proposta a tutti i nostri clienti con domicilio in Svizzera, numero di cellulare svizzero e una carta V PAY, una carta Maestro o una carta bancaria abbinate a un conto di transazione personale o con procura.

Naturalmente Raiffeisen osserva con grande attenzione l'andamento del mercato di TWINT e utilizzerà le esperienze correnti e i feedback della clientela per l'ottimizzazione continua di questo mezzo di pagamento.

 

Sicurezza e protezione dei dati

I pagamenti effettuati con TWINT sono sicuri?

Sì, persino più sicuri dei pagamenti in contanti. Da un lato l'utente può accedere alla app solo tramite NIP ovvero Touch/Face ID, dall'altro diversi limiti e il processo di registrazione conforme ai massimi standard di sicurezza ne prevengono un utilizzo illecito.

I sistemi coinvolti nel pagamento sono gli stessi utilizzati in Svizzera per gestire anche tutti i trasferimenti bancari e pagamenti con carte di credito. È quindi garantito il rispetto degli standard di sicurezza.
 

Il mio conto Raiffeisen TWINT può essere bloccato o cancellato?

Da parte del provider: in caso di sospetto reato penalmente perseguibile o a seguito di cinque tentativi di accesso non riusciti il conto TWINT viene bloccato e non è più accessibile dall'utente. L'utente rimane però registrato.

In determinate circostanze il provider ha anche la possibilità di cancellare completamente un conto TWINT. In tal caso viene eliminata l'intera registrazione. Se l'utente desidera informazioni sul motivo della cancellazione, può contattare il supporto TWINT.

Da parte dell'utente: Qualora voleste far bloccare o riattivare e/o cancellare il vostro conto Raiffeisen TWINT, contattate il supporto TWINT.
 

Come posso modificare il mio NIP TWINT?

Nelle impostazioni (voce del menu «Sicurezza») potete modificare il NIP o configurare la Touch/Face ID in qualsiasi momento.
 

Dove posso trovare informazioni sulle condizioni generali di affari?

Su www.raiffeisen.ch/i/twint/agb-datenschutz
 

A quanto ammontano i limiti delle spese ovvero delle transazioni?

I limiti Raiffeisen TWINT personali sono riportati nella lettera di attivazione. I Limiti standard dopo l'attivazione a CHF 3'000 al giorno e CHF 5'000 al mese.