Previdenza e assicurazioni

Rotta sulla previdenza

È uno dei temi più discussi e più urgenti nel nostro paese: la previdenza per la vecchiaia. Il primo (AVS/AI) e il secondo pilastro (Cassa pensioni) si trovano in difficoltà finanziarie. A causa del progressivo invecchiamento della popolazione, diminuiscono le prestazioni di vecchiaia e la previdenza per la vecchiaia statale (AVS/AI) presenta deficit minacciosi che necessitano di urgente risanamento e di riforme.

In considerazione di quanto esposto e poiché si tratta niente di meno che del vostro futuro finanziario e della vostra sicurezza economica, non si può mai dire di saperne abbastanza sulla previdenza per la vecchiaia. Anche il nostro recente studio «Barometro della previdenza Raiffeisen» di settembre 2019 attesta la costante necessità di maggiori informazioni.

In quanto Gruppo bancario cooperativo e radicato a livello regionale, svolgiamo anche un ruolo sociale e desideriamo quindi offrire un supporto ai nostri clienti e a tutte le persone interessate in Svizzera fornendo loro informazioni di rilievo sulle opportunità e le difficoltà della previdenza svizzera per la vecchiaia. A questo fine lanciamo la newsletter «Rotta sulla previdenza».

Ogni mese saremo lieti di potervi inviare, a partire da subito, impulsi e informazioni generali di attualità sugli sviluppi del sistema previdenziale svizzero. Vorremmo inoltre fornirvi aiuti concreti e mostrarvi possibili approcci risolutivi: in ogni fase della vita, infatti, vale sempre la pena pensare al «dopo dopo dopodomani».

Sperando che decidiate di abbonarvi alla newsletter «Rotta sulla previdenza», vi auguriamo fin d'ora una piacevole lettura.

 

Settembre 2019 – Barometro della previdenza Raiffeisen 2019

Molte persone si occupano poco o soltanto tardi della loro previdenza per la vecchiaia. La seconda edizione del «Barometro della previdenza Raiffeisen» mostra un divario sempre maggiore tra le aspettative che hanno le persone in Svizzera riguardo alla terza fase della vita e il modo in cui vi si preparano effettivamente. Per saperne di più scaricare lo studio, sviluppato in collaborazione con ZHAW.

 

Desiderate ricevere ulteriori informazioni e notizie sul tema della previdenza? Abbonatevi subito a «rotta sulla previdenza». La newsletter è gratuita.

 

Altri argomenti che potrebbero interessarvi