Video della serie «La previdenza in concreto»
Pochi altri temi interessano la popolazione svizzera quanto la previdenza finanziaria e il pensionamento. Ma non è facile mantenere una visione chiara della situazione. Avete domande? Noi abbiamo le risposte! In una serie di video brevi, i nostri esperti di previdenza Tashi Gumbatshang e Andrea Klein vi spiegano tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla previdenza finanziaria.
23.05.2025
Episodio attuale
Previdenza sostenibile
Tutti parlano di sostenibilità, ma anche la previdenza può essere sostenibile? Si può scegliere una previdenza sostenibile senza rinunciare al rendimento? Nell'ultimo episodio di «La previdenza in concreto», il nostro esperto di previdenza Tashi Gumbatshang spiega come si può fare e a cosa bisogna prestare attenzione quando si investe in fondi previdenziali sostenibili.
Episodi precedenti
Fare previdenza con i titoli
Data di pubblicazione: 29 novembre 2023
La previdenza non si costruisce esclusivamente con un conto del pilastro 3a, ma ci si può affidare anche ai titoli. Un fondo previdenziale offre tanti vantaggi. Ve li illustra il nostro esperto in materia di previdenza Tashi Gumbatshang, in cui vi spiega anche perché la previdenza con i titoli non significa «giocare d'azzardo».
2° pilastro
Data di pubblicazione: 6 febbraio 2023
Il secondo pilastro del sistema previdenziale svizzero è rappresentato dalla previdenza professionale. In questa puntata di «Previdenza in concreto», l'esperto di previdenza Tashi Gumbatshang risponde alle principali domande attorno a questo tema, tra cui quali informazioni contenga il certificato della cassa pensioni e come si faccia per prelevare anticipatamente gli averi della cassa pensioni.
Revisione del diritto successorio
Data di pubblicazione: 23 gennaio 2023
Le condizioni quadro sociali hanno imposto una revisione del diritto successorio. Il diritto successorio svizzero rinnovato è in vigore dal 01.01.2023. Scoprite in questa puntata di «La previdenza in concreto» cosa è cambiato nell'ambito della divisione dell'eredità prevista dalla legge.
Successione
Data di pubblicazione: 22 aprile 2022
Circa i ¾ della popolazione svizzera non ha pianificato la successione. In caso di decesso, si applicano quindi le disposizioni di legge che eventualmente non corrispondono ai propri desideri. Una pianificazione della successione consente di regolamentare autonomamente tutte le questioni rilevanti. Ma qual è il momento giusto per affrontare il tema della successione? Il nostro esperto di previdenza Tashi Gumbatshang risponde a queste e altre domande sul tema «Successione».
Note legali