La rappresentazione trasparente degli interessi

Raiffeisen opta liberamente per la trasparenza

Stampa

I lobbisti dell'UE a Bruxelles e i membri del Parlamento europeo e della Commissione europea devono rispettare delle disposizioni sulla trasparenza particolarmente articolate, se vogliono stabilire degli scambi reciproci. In Svizzera non sussiste alcun obbligo di questo tipo. Tuttavia, Raiffeisen opta liberamente per la trasparenza e sfrutta a tal scopo il modulo UE.

Le attività di lobby come rappresentanza degli interessi costituiscono un elemento necessario e imprescindibile per garantire una democrazia aperta e autentica. Tutti gli impegni profusi mirano dunque a garantire l'ascolto delle necessità di vari gruppi di interesse. Le attività di lobby contribuiscono quindi in maniera sostanziale alla formazione dell'opinione pubblica e alla maturazione della volontà politica dei membri del parlamento. Questi ultimi prendono le loro decisioni senza ricevere alcun ordine, tenendo presenti i valori della costituzione svizzera e ponderando a tutto tondo i vari interessi.

In questo processo la trasparenza assume un ruolo centrale. Garantisce agli elettori la possibilità di controllare i politici e pone questi ultimi di fronte al dovere di rendere conto del loro operato. Per questo motivo, l'Unione europea ha introdotto il Registro per la trasparenza dei rappresentanti di centri d'interesse. I lobbisti vi riportano in maniera dettagliata tutte le informazioni inerenti i loro interessi commerciali, i loro campi di attività e i loro finanziamenti. Attualmente sono registrate poco meno di 11'500 organizzazioni a livello europeo.

In Svizzera non esiste un registro di questo tipo. Poiché Raiffeisen rappresenta pubblicamente i propri interessi politici, si è ispirata al modulo UE per puntare liberamente sulla trasparenza. In caso di domande sulle attività che ricadono nel campo di applicazione del registro, fa riferimento in particolare all'attività di lobby politica svizzera. Tutte le informazioni possono essere consultate qui:

La «trasparenza» è uno dei valori chiave del Forum Raiffeisen. Le attività che vengono svolte sono visibili a tutti.

La «trasparenza» è uno dei valori chiave del Forum Raiffeisen. Le attività che vengono svolte sono visibili a tutti.