Eventi

CIR - «Tra scienza missilistica e pigrizia - Innovazione per TE» del 2018

Stampa

Ricerca creativa, innovazione e idee rivoluzionarie. Cos'è l'innovazione? Chi fa innovazione? Andreas Schlegel, imprenditore e accompagnatore CIR per l'innovazione, ha mostrato con due esperti come e dove l'innovazione mirata sia possibile anche nelle PMI.

Nessun altro concetto è attualmente usato tanto spesso quanto «innovazione». Secondo le informazioni in possesso della banca dati dei media svizzeri (SMD), la parola, nel 2014, è comparsa in oltre 14’000 articoli pubblicati in Svizzera. Il termine innovazione, derivante dal latino novus («nuovo») e innovatio («cosa creata dal nulla»), indica il rinnovamento e il cambiamento.

Per le PMI, le innovazioni sono necessarie per la sopravvivenza e non sono fini a se stesse: consentono alle imprese di conquistare dei vantaggi competitivi attraverso prodotti, processi o servizi d'avanguardia e interessanti.

Contrariamente ai piccoli miglioramenti quotidiani, le innovazioni per un'impresa sono la chiave che può aprire le porte dei mercati di domani. Un'innovazione aumenta l'attrattività di un'offerta e aumenta il valore di un'impresa rispetto alla concorrenza.

Come possono essere innovative le PMI? Quanto costa l'innovazione? L'innovazione nasce a porte chiuse o dallo scambio con i partner? I partecipanti a questo interessante evento hanno ricevuto le risposte a queste domande e dei consigli e suggerimenti stupefacenti da Andreas Schlegel, accompagnatore CIR per l'innovazione, e dai due esperti seguenti: dr. Ina Goller, fondatrice e amministratrice di skillsgarden, e Walter Weiler, amministratore di QUO.

Ascoltatori interessati

Ascoltatori interessati